Come costruire una cucina giocattolo fai da te di cartone

Volevo comprare una cucina giocattolo per le mie bambine e così ho iniziato ad informarmi ed a pormi delle domande: Qual è il materiale migliore? Meglio il legno o la plastica? Che altezza deve avere il piano cottura per poterla utilizzare diversi anni? Solo piano cottura o cucina combinata con lavanderia? Sembra strano ma ho impiegato meno tempo a scegliere la cucina per casa mia.

cropped-IMG-20151024-WA0005.jpg

A questo punto ho iniziato a visitare diversi siti internet dove vendono giocattoli per farmi un’idea ma, leggendo i vari commenti, riscontravo sempre un qualche difetto che non mi convinceva (troppo grande, troppo piccola, qualità scadente, troppo cara…).

Così mi è venuta un’idea: me la costruisco io la cucina giocattolo! Non sapendo però nulla di bricolage ho deciso di utilizzare come materiale per la base il cartone. Robusto, versatile e soprattutto economico.

Sono partita dalla base alla quale ho incollato con la colla a caldo n. 4 cd per simulare i fornelli. Per le manopole del gas ho utilizzato dei tappi di bottiglia ed una vaschetta del gelato per il lavandino. Ho tagliato il cartone davanti ed ho creato il forno aprile (in alternativa si può fare la dispensa).

Sul retro ho posizionato un cartone alto e stretto (circa 100 cm x 60 cm x 2 cm) incollandolo con la colla a caldo al cartone precedente. In alto ho posizionato un “mobiletto” e tra questo e il piano cottura ho incollato delle finte mattonelle stampando su fogli A4 la fotografia di quelle vere.

Ho preso dei ganci autoadesivi e li ho posizionati sopra le mattonelle.

Tempo: 45 minuti

Et voilà…la cucina giocattolo, bella ed economica.

Se invece preferite una cucina giocattolo vera e propria ecco alcuni suggerimenti:

Little Tikes – Cucina in legno

KidKraft – Cucina moderna ad isola

Smoby – Cucina Studio XL

Masha e Orso – La mia prima cucina

 

Leggi anche:

Lavoretti per bambini: La lavatrice giocattolo …di cartone!

Lavoretti per bambini: Decorazioni con Carta Velina

Decorazioni di Natale: gli Angioletti 3D

Giocattoli gratis: mosaico fai da te

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Condividi

2 pensieri su “Come costruire una cucina giocattolo fai da te di cartone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *