Come fare le NUVOLE (esperimento per bambini)

Oggi volevo provare a fare qualcosa di diverso con le bambine.
La primavera si avvicina ma in cielo ci sono le nuvole e dopo averle osservate un po’, siamo partite da lì per  creare questa simpatica e divertente attività con Sissy e Moka (che si sono divertite un mondo).
Creare le nuvole può sembrare ambizioso ma in realtà è molto semplice e bastano poche cose che tutti abbiamo in casa…e, come sempre, un po’ di fantasia. Agli occhi di un adulto può infatti sembrare un’attività banale, ma le bambine si sono divertite tantissimo.

Occorrente: ciotola trasparente, ciotoline più piccole, contagocce, acqua, latte, coloranti alimentari

  • riempite le ciotoline con il latte, il latte azzurro (colorato con colorante blu), il latte rosa (colorato con colorante rosso). Ho scelto questi colori perché sono quelli che mi ricordavano le nuvole in cielo;
  • riempite la bacinella più grande di acqua. La bacinella deve essere trasparente e va appoggiata su uno sfondo bianco (o comunque chiaro) per poterne ammirare l’effetto. Potete usare una ciotola oppure un bicchiere di plastica;
  • riempite il contagocce con il contenuto di una ciotolina (es. latte bianco) e versate poche gocce alla volta nell’acqua.

Il latte a contatto con l’acqua darà vita alle nostre nuvole!

Una volta finito l’effetto basterà vuotare la ciotola e ripartire.

Buon divertimento!
Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente PERLINE da stirare MAXI BARATTOLO (www.perlinedastirare.it) Successivo CERCA E TROVA ANIMALI (Ed. Sassi Junior)

Lascia un commento