Come fare una scatola sensoriale ispirata all’inverno

montessori-scatola-sensoriale

All’interno di questo articolo puoi trovare dei link pubblicitari di prodotti che si possono acquistare su Amazon e/o su altri e-commerce. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei, per cui ti ringrazio per ogni acquisto che farai utilizzando i link pubblicitari.

In questo articolo parliamo di cosa sono e a cosa servono le scatole sensoriali, inoltre, ti spiegherò come fare una scatola sensoriale ispirata all’inverno.

Questo è l’indice di quello che troverai:

Le scatole sensoriali: cosa sono e come realizzarle

Realizzo scatole sensoriali fai da te ormai da anni. Questo gioco è sempre stato uno dei preferiti da Sissy e Moka, tanto che ora mi aiutano a realizzarle e poi ci giocano.

Ma cosa sono le scatole sensoriali? Le scatole sensoriali sono dei contenitori dove ricreare un tema utilizzando differenti materiali.

Non serve creare grande attenzione all’estetica di queste scatole, l’importante è che i materiali contenuti abbiano una consistenza diversa per stimolare il tatto dei bambini.

Realizzare queste sensory box è molto semplice. Si prende una scatola e la si riempie di cose o materiali aventi una superficie diversa. In questo modo giocandoci i bambini stimoleranno il tatto.

Da che età vanno bene le scatole sensoriali

Come tutti i giochi fai da te, i bambini devono essere sempre tenuti sotto la costante vigilanza di un adulto. Il mio consiglio è quello di proporre le scatole sensoriali ai bambini che non mettono più le cose in bocca. Per quanto riguarda invece l’età massima secondo me non c’è. Queste scatole sono perfette come playset per creare tante storie e possono essere usate anche con i giocattoli comuni.

Idee per scatole sensoriali fai da te

Come dicevo sopra, mi diletto da sempre a creare scatole sensoriali per le mie figlie, ecco alcune di quelle che ho realizzato:

Video tutorial per realizzare una scatola sensoriale a tema inverno

Ecco il video dove ti mostro come ho realizzato la scatola sensoriale ispirata all’inverno:

Giochi sensoriali tattili

In commercio esistono moltissimi giochi tattili, principalmente indirizzati ai bambini più piccoli.

Eccone alcuni:

Link pubblicitari:

Disegni di Natale

Puoi scaricare gratuitamente questi disegni e colorarli:

Poesie per Natale

Sostieni la creatività

Ho bisogno di te! Su bimbicreativi.it puoi trovare tante idee gratis per passare tempo di qualità con i bambini. Se ti piace il mio sito e ti piace quello che faccio…sostienimi!

Puoi farlo facendo acquisti sulla mia vetrina Amazon Influencer (clicca QUI), partecipando ai miei corsi creativi per bambini su Zoom (clicca QUI) oppure acquistando i miei libri:

Link pubblicitari:

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.