CON LE MANI NEL COLORE – ED. SONDA (Recensione)

Il libro di cui vi voglio parlare oggi è  Con le Mani nel Colore di Valentina Biletta, Edizioni Sonda.

Ho scelto di parlarvi di questo libro perché mi ha incuriosito la scritta in copertina “Fare Arte a casa e scuola”. Con le Mani nel Colore si rivolge agli adulti che accompagnano i bambini nella crescita e li aiuta a coordinare i concetti di arte e di infanzia.

Al’interno di Con le Mani nel Colore si trovano numerose attività da organizzare a casa, a scuola o in laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni.

Il libro è diviso in due parti. Una prima parte teorica e una seconda parte pratica.

Con le Mani nel Colore si apre facendo alcune riflessioni sull’arte e il suo diverso modo di esprimersi in base all’età. Fa poi un’attenta e interessante analisi sui colori, sui loro usi e soprattutto sui loro significati. Continua poi parlando di alcune tecniche pittoriche e di stampa fino a dare qualche consiglio utile per organizzare i laboratori a casa o nelle scuole.

Nella parte pratica Con le Mani nel Colore ci spiega come strutturare un laboratorio di pittura e fornisce interessanti chiarimenti sulla gestione dei contrasti dei colori. Il libro si chiude con importanti suggerimenti su come creare personaggi e figure umane.

Questo libro è stato pensato e scritto per le persone che hanno a cuore l’espressività infantile. Valentina Biletta è autrice di numerose pubblicazioni sull’educazione e la creatività. Dal 1997 si occupa di laboratori d’arte per bambini e ragazzi, e tiene corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori.

Altre informazioni:

Autore: Valentina Biletta

Isbn: 978 88 7106 848 0
Pagine: 144
Anno pubblicazione: 2017
Collana: Guide
Formato: 13×21 cm
Rilegatura: Brossura

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente CIRCUITO PER BIGLIE CON ROTOLI DI CARTA Successivo NATALE: KIT FAI DA TE PER BIGLIETTI D'AUGURI

Lascia un commento