Cosa fare se il bambino preferisce giocare da solo. La psicologa risponde

bimbi.creativi-bambina-che-gioca-da-sola

I bambini di solito socializzano tra di loro facilmente, basta portarli in luoghi frequentati da altri bambini e in pochi minuti diventano amici e giocano insieme.

A volte il bambino si estranea e gioca da solo, ad esempio con le costruzioni o con le bambole. Quando gioca da solo per molto tempo, ci si può chiedere se questo sia normale o se si tratti di un comportamento anomalo.

Una lettrice ci chiede proprio questo.

LA DOMANDA DELLA NOSTRA LETTRICE

Sara ha 8 anni e da sempre le piace giocare da sola. Ho provato a portarla al parco, ad invitare le sue amichette a casa ma niente. Dopo pochi minuti si isola. Mi devo preoccupare?

LA RISPOSTA DELL’ESPERTA

A cura della Dott.ssa Marta Schivardi

Cara Mamma, la prima risposta, immediata, che mi verrebbe da darle è No. Un comportamento come quello descritto non è preoccupante.

In seconda battuta, direi che bisogna approfondire. Preferire il gioco in solitudine non è di per sé un problema; bisogna però valutare come la socialità di sua figlia si sviluppa in contesti diversi da quelli di casa. Se si tratta di una tendenza naturale della bambina alla riservatezza, oppure se c’è qualche segnale che possa far pensare all’inizio di un isolamento sociale (che va valutato attentamente).

Ad esempio, sarebbe importante capire come si comporta a scuola; le consiglio quindi di confrontarsi con le maestre, che potranno dirle come sua figlia si relaziona coi compagni, e se il rendimento scolastico ne risente.

Inoltre, ha mia provato a fare qualche sport di squadra? Se si, come è andata?

Data l’età della bambina, si potrebbe anche chiedere a lei come mai preferisce giocare da sola, piuttosto che con le amichette; in base al tipo di risposta, ci si può poi regolare sul tipo di intervento da fare.

Dott.ssa Schivardi Marta – c/o Studio Psicologia, Via Nazario Sauro 1, Desenzano d/g (BS) Cell. 328 6927349 – c/o Studio Medico Gonzaga Via Gnutti 74, Castiglione delle Stiviere (MN) Tel e Fax. 0376 673864 –schivardimarta.blogspot.com

Leggi anche:

Link pubblicitari. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Grazie!

Sostieni Bimbi Creativi

Se ti piace la creatività sostieni Bimbi Creativi acquistando i miei libri:

Link pubblicitari:

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.