DIARIO DI SOGNI, PENSIERI, SEGRETI, PROGETTI, RISATE – ED. IL CASTORO (RECENSIONE)

Devo dirvi subito che quando ho visto questo diario ho fatto un salto nel passato e sono tornata all’età di circa 8 anni quando avevo un diario segreto.
Era bianco, quadrato, con sopra un’immagine di Sarah Key (ve la ricordate?) e l’immancabile lucchetto per tenere tutto super segreto (e non importa se la stessa chiave apriva i lucchetti dei diari segreti di tutto il mondo 🙂 ). Mi è stato regalato per il compleanno in terza elementare ed è stato solo il primo di una lunghissima serie di diari segreti, penso una decina scritta nei successivi anni 7/8 anni.
Quindi potete immaginarvi la mia gioia nel tenere in mano la versione moderna di quel prezioso compagno che è stato per me il diario segreto.
Il Diario di Sogni, Pensieri, Segreti, Progetti e Risate (edito da Il Castoro) è un preziosissimo strumento da utilizzare in fase pre-adolescenziale ed adolescenziale per permettere ai ragazzi di capire tante cose di sé e del mondo che li circonda.
Mi piace molto la parte iniziale del Diario dove, questo futuro contenitore di emozioni, parla direttamente al suo proprietario e si presenta dando qualche suggerimento su come utilizzarlo al meglio. Innanzi tutto si presenta “Ciao, quello che hai in mano è un diario per conoscerti meglio, per far uscire i tuoi pensieri più profondi e…per tutto quello che vuoi. Perché tu e solo tu sei la protagonista della tua vita e nessuno può scrivere per te di te”.
Poi spiega le motivazioni per cui è importante tenere un diario “perché scrivendo capirai meglio te stessa. Perché alcune cose si fa meno fatica a scriverle che a dirle agli altri…”.
Il primo pensiero che può fare una ragazzina è quello che il diario possa non restare segreto ma ecco che, sempre nelle prime pagine, viene spiegato un modo per renderlo top secret.
Poi inizia il vero e proprio Diario e qualche domanda sulla proprietaria: programma tv preferito, libro preferito, la cosa che non farei mai, canzone preferita…
Il Diario di Sogni, Pensieri, Segreti, Progetti e Risate è fatto molto bene e affronta tutti i temi che tanto stanno a cuore ai ragazzini e gli permette di raccogliere idee, progetti, passioni e confidenze.
Tante pagine si possono disegnare e personalizzare. Inoltre, ci sono liste divertenti, date da ricordare, fotografie da appiccicare…
Ora vi lascio che vado a cercare il mio vecchio diario di Sarah Key 🙂

Per saperne di più su Diario di Sogni, Pensieri, Segreti, Progetti e Risate: http://www.castoro-on-line.it/libri/diario-sogni-pensieri-segreti-progetti-risate/

Altre informazioni:
Età consigliata: 8 – 13 anni
176
9788869662300
ottobre 2017
14.00
Dimensioni: 16×22 cm
Articolo in collaborazione con Editrice Il Castoro

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Precedente SET BRUCOTRENO - HAPE (RECENSIONE) Successivo LAVORETTO: FIORI COLORATI DA RIEMPIRE

Lascia un commento