DOBBLE l’innovativo gioco di carte

DOBBLE l’innovativo gioco di carte

Oggi ho provato per voi Dobble, un innovativo e divertente gioco di carte.

20161027_213817

Devo dire che  Dobble mi è piaciuto subito e ci siamo divertiti molto. Le regole sono semplici, si imparano velocemente e quindi il gioco può iniziare dopo pochi minuti.

Nella confezione di latta si trovano n. 55 carte e su ognuna di esse sono presenti 8 simboli. Ogni carta ha in comune con un’altra un simbolo (in tutto i simboli sono 50).

copertina

Ci sono n. 5 varianti di gioco basati sulla rapidità:

  • La torre infernale
  • Il pozzo
  • La patata bollente
  • Prendile tutte!
  • Il regalo avvelenato

In tutti i giochi vince il primo che individua l’elemento in comune tra le due carte e lo nomina ad alta voce. Il vincitore potrà poi scegliere se prendere la carta, piazzarla o scartarla a seconda delle regole.

Il gioco è ben fatto ed è molto divertente. Le carte sono di buona qualità e quindi resistenti.

Mi è piaciuta molto anche a confezione. E’ fatta di latta e non è molto ingombrante (circa 9 cm) per cui la si può tenere in borsetta e portare anche in viaggio per intrattenere i bambini.

20161027_213410regole

Per ogni gioco serve memoria, rapidità e un po’ di strategia. Una cosa divertente che ci è capitata giocando è stata quella di nominare l’oggetto in modi diversi oppure di chiamarlo con qualcosa di completamente diverso perché non ci veniva la parola giusta. Non vi dico le risate!

Altra cosa che faremo sicuramente sarà quella di giocarci durante le festività Natalizie coinvolgendo tutta la famiglia. Il numero di giocatori consigliato è fino ad 8 per cui possiamo coinvolgere molte persone ed è divertente a tutte le età, soprattutto perché le regole sono molto semplici ed adatte sia a bambini che a persone anziane.

La durata stimata di ogni singola partita è 15 minuti per cui i bambini non si annoiano e, potendo giocare molte partite, hanno maggiori possibilità di vincere a turno.

Numero di giocatori: 2 – 8

Età consigliata dal produttore + 6 anni. Esiste però la versione per i bambini a partire dai 4 anni che proverò per voi prossimamente (Dobble Kids)

Dobble è distribuito in Italia da Asterion Press S.r.l. – Asmodee Italia

Iscriviti alla NEWSLETTER e metti MI PIACE alla mia Pagina FACEBOOK per restare sempre aggiornata (gruppo Facebook: Lavoretti e Ricette per Bimbi Creativi)

Iscriviti al canale YOUTUBE per vedere i video in anteprima e seguimi su PINTEREST e  INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente Come riciclare una BORSINA per fare dei FESTONI PER HALLOWEEN Successivo Pittura a SPRAY...semplice e divertente!

Lascia un commento