“E’ CADUTO IL PRIMO DENTINO!” STORIE E TRADIZIONI D’ITALIA

Ieri è caduto il primo dentino di Sissy ed è stato molto emozionante per tutti 🙂

Sissy non vedeva l’ora di andare a letto (è andata alle h 20!) e attendere l’arrivo di Santa Apollonia. Abbiamo messo il dentino sotto il cuscino e la mattina ha trovato delle monetine e una Lol Surprise. Essendo gemelle e per non fare torti, dato che a Moka non dondola ancora nessun dentino, Santa Apollonia ha messo delle monetine (di valore inferiore a quelle della sorella) e una Lol anche a lei.

Non vi dico la gioia!

La tradizione prevede solo i soldini, ma visto che era il primo dentino…mi sono fatta un po’ prendere la mano.

E se in Lombardia passa Santa Apollonia, in Sicilia arriva San Nicola.

In questo libro invece trovate tutte le tradizioni del mondo:

In Italia, così come nel resto del mondo, passano diversi personaggi a prendere i dentini tra cui Santa Apollonia, San Nicola, il topolino dei denti, la fatina dei denti, la formichina…

Tutti questi personaggi arrivano di notte e trovano il dentino sotto il cuscino o in un posto particolare della casa. Lo prendono ed in cambio lasciano qualche moneta (o qualche banconota per i più fortunati) e a volte un regalino.

Questo rito serve per aiutare i bambini ad affrontare in modo sereno i cambiamenti del corpo legati alla crescita.

Vediamo ora qualche curiosità.

Santa Apollonia è la patrona dei dentisti, igienisti dentali e odontotecnici perché sembra le siano stati cavati tutti i denti.

Più magiche sono invece le avventure del topolino dei denti, della fatina e della formichina.

Il Topolino dei Denti è uno dei personaggi più diffusi e trae origine da una favola spagnola in cui un topolino portava regali al re in cambio dei dentini (Raton Perez).

La Fatina dei Denti nasce invece dalla tradizione francese ed è stata ripresa numerose volte anche dai film della Disney. Nella versione originale, la fata aiuta la regina a difendersi dal cattivo causandogli la perdita di tutti i denti.

Infine la Formichina utilizza i dentini dei bambini buoni per costruirsi il suo rifugio.

Tutti questi personaggi arrivano di notte e trovano il dentino sotto il cuscino o in un posto particolare della casa. Lo prendono ed in cambio lasciano qualche moneta (o qualche banconota per i più fortunati) e a volte un regalino.

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Precedente LA BALENA DI CARTA Successivo "EMOZIONI IN ARTE...CHE STORIA!" - MAGRITTE, I PRINCIPI DELL'AUTUNNO - 3. PAURA

Lascia un commento