Esperimento per bambini: Il Latte Magico

Esperimento per bambini: Il Latte Magico

Gli esperimenti sono tra le cose più divertenti da fare per passare del tempo di qualità con i bambini. Esistono infatti molti esperimenti semplici che si possono realizzare anche con bambini piccoli. Gli esperimenti sono divertenti, sono istruttivi e soprattutto permettono ai bambini di mettere in pratica quello che imparano nella teoria (cosa che gli sarà molto utile soprattutto quando diventeranno più grandi).

Per i motivi di cui sopra, cerco sempre idee nuove per proporvi degli esperimenti semplici e innocui. Il latte magico è uno di questi. I colori inizieranno a “ballare ” nel piatto lasciando i bambini incantanti nel vedere i colori muoversi da soli.

Video tutorial:

https://youtu.be/BKlAzfRl5gU

Questo esperimento è assolutamente da provare perché semplice e con un effetto strabiliante. Si possono coinvolgere i bambini nella realizzazione oppure, se sono piccolini, farli solo assistere alla magia.

Occorrente: piatto, latte intero, colorante alimentare, detersivo per i piatti, cotton fioc

  • versate il latte in un piatto fino a ricoprire l’intera superficie (circa 1 cm). Usate il latte intero perché con quello parzialmente scremato la magia non funziona;
  • versate delle gocce di colorante alimentare in ordine sparso;
  • versate una goccia di detersivo per i piatti su un cotton fioc;
  • inserite il cotton fioc nel latte vicino al colorante alimentare e attendete la magia!

Il detersivo per i piatti inizierà ad attrarre a sé il colore creando dei vortici colorati. Infatti il detersivo fa reazione con il grasso del latte (motivo per cui il latte parzialmente scremato non funziona) modificando la forma delle molecole e mettendole in moto.

In effetti il detersivo per i piatti serve proprio a rimuovere il grasso dai piatti sporchi.

Al termine del nostro esperimento ho dato alle bambine degli stuzzicandenti e loro hanno continuato a dipingere il latte.

IMG-20160702-WA0000 IMG-20160702-WA0003 IMG-20160702-WA0005 IMG-20160702-WA0007

Nel blog trovi anche altri esperimenti:

Esperimento per bambini: la Crescita – Science for kids: learning Growth

Esperimenti per bambini: il non fluido

 

Torna alla HOME PAGE

Precedente Gioco Sensoriale: Gli Spaghetti Perfetti Successivo Lettura e Gioco: Elmer

2 commenti su “Esperimento per bambini: Il Latte Magico

  1. Simona il said:

    Ciao, ho provato a fare il latte magico ma quando ho messo il detersivo i colori sono scappati ai bordi del piatto! Cosa ho sbagliato?

    • bimbicreativi il said:

      Non so. L’importante è che usi latte intero (è il grasso a rendere l’esperimento “magico”) e metti il detersivo in centro.

Lascia un commento