Esperimento: La LAMPADA DI LAVA (Lava Lamp)

Esperimento: La LAMPADA DI LAVA (Lava Lamp)
Cosa succede mescolando acqua e olio? Giusto, l‘olio galleggia sull’acqua perché ha una densità minore.
Ma come spiegarlo ai bambini? Provate questo divertente esperimento.
L’effetto è veramente bello per cui ho realizzato un video tutorial per farvelo vedere. Ricordatevi di iscrivervi al mio canale YouTube per vedere tutti i video in anteprima (per iscriverti clicca qui).
Video tutorial:

Occorrente: barattolo di vetro, olio di semi (o olio per il corpo), acqua, colorante alimentare, una compressa effervescente

  • prendete un barattolo di vetro e versate un pochino di acqua, circa 1/6;
  • versate nell’acqua qualche goccia di colorante alimentare e mescolate;
  • versate dell’olio di semi (oppure dell’olio per il corpo) sopra l’acqua e riempite il barattolo fino a qualche centimetro dalla fine;
  • immergete una pastiglia effervescente et voilà…ecco a voi la lampada di lava (lava lamp)!

Consigli:

  • il barattolo di vetro può essere di qualunque dimensione ma vi consiglio di usarne uno piccolo. L’esperimento riesce comunque e in questo modo non sprecate troppo olio;
  • consiglio un colorante alimentare blu o rosso, perché il giallo potrebbe non essere ben visibile;
  • potete usare l’olio vegetale oppure l’olio per il corpo;
  • funziona con tutte le pastiglie effervescenti ma, se volete farlo con i bambini, vi consiglio di usare qualcosa di innocuo come ad es. le vitamine.

Se fate l’esperimento scrivetemi nei commenti se vi è piaciuto.

Buon divertimento!

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

2 pensieri su “Esperimento: La LAMPADA DI LAVA (Lava Lamp)

  1. Ciao sono rimasta colpita dall’esperimento della lava lamp ma ti volevo chiedere due cose. La prima è: l’olio usato riesci a riutilizzarlo oppure lo butti? La seconda invece è:hai mai pensato di usa aceto e bicarbonato in alternativa ad acqua e pastiglie effervescenti?

    1. Ciao, l’olio lo butto perché non saprei come riutilizzarlo. Per quanto riguarda aceto e bicarbonato li uso spesso ma per altri esperimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *