Gioco con PINZE e POMPON (Motricità fine / Coordinazione oculo-manuale)

Gioco con PINZE e POMPON (Motricità fine / Coordinazione oculo-manuale)
La motricità fine (per spiegarla in modo molto semplice) è la capacità di controllare ad esempio i muscoli delle mani e delle dita. Per svilupparla si possono proporre ai bambini numerosi giochi, tra cui quelli di coordinazione oculo-manuale, attraverso i quali ad un obiettivo visivo si fa seguire una specifica azione.
20170116_174936
Ho notato che a Sissy e Moka questi giochi piacciono moltissimo e li fanno con piacere sin da quando sono piccole. Per questo motivo gli ho proposto un gioco utilizzando delle pinze per la presa facilitata (acquistate su Amazon, per il link clicca qui), dei pompon colorati e delle ciotoline colorate.

 Le pinze per la presa facilitata le stavo cercando da tempo perché permetto ai bambini di afferrare gli oggetti non con le dita, come le classiche pinzette, ma utilizzando l’intera mano. Quello che vi propongo in questo articolo è uno dei tanti giochi che si possono proporre ai bambini utilizzando queste pinze.
Video tutorial:

Come si gioca:
  • mettete i pompon colorati in un piattino;
  • attorno al piattino mettete delle ciotoline colorate degli stessi colori dei pompon;
  • date ad ogni bambino una pinza per la presa facilitata.

Scopo del gioco: chiedete ai bambini di prendere con la pinza i pompon e di metterli nella ciotola del colore corrispondente.

 Buon divertimento!
Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Precedente Il BAGNETTO SPUGNOSETTO (gioco fai da te per bagno e doccia) Successivo Saponette a forma di CUORE fai da te

Lascia un commento