Impariamo ad usare le FORBICI!

In questi mesi ho provato per voi oltre 20 ricette per creare in casa la  Pasta modellabile (per leggere tutte le ricette clicca qui) perché Sissy e Moka adorano giocarci.
Io sono contenta che la usino perché lo trovo un gioco creativo ed intelligente. Alcune mamme spesso mi dicono “bella idea ma sporca casa”… e quindi? Meglio lasciare i bambini davanti alla televisione così non sporcano??? Punti di vista 🙂
Tra l’altro, se ben utilizzata, la pasta modellabile non sporca ed in ogni caso, essendo fatta con ingredienti naturali, si sciolgono facilmente e vengono via ..anche dal tappeto (almeno da quello di casa mia).

Visto che faccio quasi ogni settimana la pasta modellabile ho deciso di farla usare alle bambine, oltre che nel classico modo, anche come parte integrante di altri giochi e soprattutto di utilizzarla per insegnargli ad usare le forbici.
 
Ho realizzato della pasta modellabile tipo Didò seguendo la mia fantastica ricetta (per leggerla clicca qui). e l’ho colorata con i coloranti alimentari. Dopodichè ho creato con il cartoncino colorato dei triangoli dello stesso colore della pasta modellabile e li ho inseriti in un contenitore delle uova.

Ho consegnato alle bambine delle forbici di plastica (super sicure) e ho chiesto loro di tagliare dei piccoli pezzi di plastica modellabile abbinando il colore della pasta a quella del cartoncino.
 Le bambine hannno riempito correttamente tutti i contenitori e si sono divertite un mondo!
Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*