IO DORMO DA SOLO – LE RECENSIONI

bimbi-creativi-recensioni

Una raccolta delle recensioni sul libro “Io Dormo da Solo”, scritto da Irene Marzi, edito da Valentina Edizioni. Il libro è in collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design che ne ha curato le illustrazioni di Nicoletta Manno all’interno del corso per illustratori tenuto da Anna Laura Cantone.

Mamma Writer

Ecco cosa ne pensa Brunella di Mamma Writer

“L’esperimento di un libro di pedagogia rivolto non alle famiglie ma ai bambini, si rivela realmente efficace: il messaggio arriva forte e chiaro, diretto ma mai brutale, e coinvolge i più piccoli in una discussione che li riguarda da molto vicino”

Recensione completa QUI

Passione Libri

Alessia di Passione Libri scrive:

““Io dormo da solo” mi è piaciuto davvero molto perché è semplice, intuitivo e ben scritto. Consiglio il libro a tutti quei genitori di bambini che proprio non ne vogliono sapere di dormire da soli. Leggendo la storia di Giulio insieme, si convinceranno di non essere gli unici ad avere paura del proprio lettino e cercheranno di assomigliare al protagonista, dando alla propria cameretta una possibilità.”

Recensione completa QUI

Da 0 a 14

“Questo libro punta proprio ad aiutare i più piccoli ad affrontare con serenità questa delicata e importante fase del processo di crescita.
Si tratta, infatti, di una storia nata per spiegare ai bambini da 3 anni in su che anche il loro lettino è bello e piacevole e ci si può riposare bene come nel lettone di mamma e papà.”

Recensione completa QUI

Il sorriso non ha età

“Premessa: io dormo con mia moglie, ma questa carezzevole storia potrei farmela raccontare per addormentarmi.

Si! Carezzevole è l’aggettivo che più identifica, a parer mio, questo libretto per bimbi. Perché leggendo e sfogliando i disegni illustrati di Nicoletta Manno (bravissima illustratrice) mi verrebbe voglia di buttarmi sul lettino per ricevere le sue coccole fino ad addormentarmi sereno. ”

Recensione completa QUI

Sara Colangeli

“Queste, insieme agli altri lavori di Irene Marzi, sono le idee innovative della letteratura per bambini che aiutano da una parte i genitori, dall’altra i bambini, ad affrontare con maggiore serenità il momento della ‘messa a letto’, come viene detto in gergo. Affidarsi a delle illustrazioni, semplici e colorate come quelle fatte da Nicoletta Manno, è un aiuto prezioso per i genitori.

Recensione completa QUI

Tale Madre Tale Figlia

“Poi è arrivata lei, Irene Marzi di Bimbi Creativi, che con il suo racconto mi ha aperto un mondo o un libro. Sì perché IO DORMO DA SOLO è un libro che si legge con piacere e che i bambini apprezzano tantissimo.

Frasi corte e di impatto. Immagini molto carine, semplici, lineari e dai volti simpatici.”

Recensione completa QUI

La Felicità nelle Piccole Cose

“Un dolce racconto, con tenere immagini e tante emozioni, tanto che anche gli oggetti parlano, sorridono, piangono, si aiutano e riescono a trasmettere emozioni. Quanto è forte il desiderio di Lettino di dormire con Giulio. Eh si, in questa storia non sono i genitori a voler convincere il figlio a dormire da solo, ma è proprio il letto che desidera dormire con il suo piccolo amico, e fa di tutto per rendere  l’ambiente super accogliente, per convincerlo! Fino a parlarci, aprendogli il suo cuore. Un insieme di emozioni, attesa, tristezza, ma anche gioia nel preparare tutto ciò che può rendere il bambino felice.”

Recensione completa QUI

Spulcialibri

“Io Dormo da Solo è una di quei libretti dall’indubbia utilità pratica: infatti, serve per convincere i piccoli lettori che il loro lettino non è niente male. È un posto accogliente, tanto quanto il lettone dei genitori (se non di più). Ma state attenti, i bambini mica si fanno ingannare. Per ottenere l’effetto sperato bisogna essere moolto persuasivi. Ecco perché l’autrice utilizza numerosi stratagemmi narrativi che di certo hanno la loro efficacia: tanto per cominciare, il punto di vista adottato nel testo è quello del lettino. Già, a parlare in prima persona non è – come ci si potrebbe aspettare – il bambino che fatica a prendere sonno, bensì il lettino stesso. Un lettino che dapprima non vede l’ora di abbracciare il suo proprietario e che poi finisce con il sentirsi solo e abbandonato quando questi preferisce dormire nella camera di mamma e papà.

Mille punti per l’idea di affidare la voce narrante al letto: entriamo subito in empatia con lui. E subito ci è simpatico, quindi ci si stringerà un po’ il cuore al pensiero di lasciarlo solo per tutta la notte…”

Recensione completa QUI

Gli altri libri di Irene Marzi:

“IL SIGNOR POLLICE VA IN VACANZA” DI IRENE MARZI / BRESCIAOGGI – RECENSIONE

LIBRO PER BAMBINI: IL SIGNOR POLLICE VA IN VACANZA – IRENE MARZI, VELISE BONFANTE

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.