La ricetta della SABBIA MAGICA fatta in casa

La ricetta della SABBIA MAGICA fatta in casa

Finalmente ho trovato una ricetta che permette di creare una sabbia magica (o sabbia cinetica) molto simile all’originale. Premetto subito che neppure questa è uguale a quella che si trova in commercio.

istantanea-2-02-11-2016-00-41

Questa ricetta l’ho vista in un video ma volutamente non cito la fonte perché nel video che ho visto io il risultato è così uguale alla sabbia che si trova in commercio che secondo me c’è stato qualche magheggio (mi sbaglierò?). A me non è proprio venuta così e per correttezza ve lo dico subito e nel video vi mostro il vero risultato. E’ una sabbia carina, quasi magica, divertente, simile a quella che si compra ma non del tutto uguale.

Ci tenevo a fare questa precisazione per correttezza perché a volte in rete trovo delle cose che vengono spacciate per altre anche se palesemente non possono funzionare (ed è una cosa che odio). Detto questo, questa ricetta è comunque da provare perché molto divertente.

Attenzione che la sabbia potrebbe grattare le superfici su cui la poggiate oppure il contenitore che utilizzate per mescolarla.

Video tutorial:

Ingredienti: ciotola, 2 bicchieri di sabbia fine, n. 1 bicchiere di amido di mais, 1/2 bicchiere di acqua, detersivo per i piatti, cucchiaio

  • prendete una ciotola e versate sabbia e amido di mais;
  • mescolateli bene;
  • aggiungete l’acqua e mescolate;
  • aggiungete mezzo cucchiaino di detersivo per i piatti e mescolate. Il composto tenderà a diventare più soffice e liquido;
  • a questo punto aggiungete altra sabbia mista ad amido di mais se il composto ottenuto fosse troppo liquido oppure altra acqua se invece fosse troppo duro.

Le dosi sono indicative perché dipendono dagli ingredienti che utilizzate. Più la sabbia è fine e meglio è.

Iscriviti alla NEWSLETTER e metti MI PIACE alla mia Pagina FACEBOOK per restare sempre aggiornata (gruppo Facebook: Lavoretti e Ricette per Bimbi Creativi)

Seguimi anche su YOUTUBEPINTEREST e  INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente Pasta modellabile TATTO-OLFATTO alle SPEZIE e agli AROMI Successivo PASTA MODELLABILE Tatto-Olfatto DOLCE

Lascia un commento