LA STREGA ROSSELLA (ROOM ON THE BROOM) di JULIA DONALDSON – SFIDA CREATIVA

Anche questa volta  con la mia amica Anna, di  Mamma ACS , abbiamo pensato ad una sfida creativa su un libro di Julia Donaldson (l’autrice de “Il Gruffalo”). Per l’occasione abbiamo pensato a LA STREGA ROSSELLA (il titolo inglese è ROOM ON THE BROOM), libro illustrato da Axel Scheffler.

Questo è il nostro video:

Queste “sfide creative” mi piacciono molto perché mi permetto di approfondire i libri con Sissy e Moka per cogliere sfaccettature degli stessi che prima passavano inosservate.

Il libro narra (in rima) la storia di questa simpatica streghetta alle prese con un ventaccio che, non la lascia in pace, ma al tempo stesso le permette di conoscere tanti nuovi amici.

Questa volta ho pensato di riprodurre il libro con una divertente attività e non con un lavoretto, prendendo in considerazione la parte finale de La Strega Rossella. In particolare abbiamo deciso di creare la parte dove la strega fa l’incantesimo per sistemare la scopa e di rendere questo momento un po’ magico anche nella realtà.

Per farlo abbiamo utilizzato due semplici ingredienti, alla base di molti esperimenti per bambini, che grazie alla loro reazione portano un po’ di magia anche nella vita reale.

Occorrente: contenitore piccolo e marrone (per fare il pentolone della strega), aceto, bicarbonato, colorante alimentare verde

  • per simulare il pentolone della strega ho utilizzato il barattolo finito di un budino al cioccolato;
  • ho sciolto un po’ di colorante alimentare verde nell’aceto;
  • ho inserito 2 cucchiaini di bicarbonato nel barattolo del budino e poi ho versato sopra l’aceto colorato.

L’effetto è sorprendente! A contatto con l’aceto il bicarbonato inizia a frizzare e gonfiarsi e prende vita  l’incantesimo con cui La Strega Rossella aggiusta la sua scopa 🙂

Questo invece è il lavoretto realizzato da Anna di MammaAcs. Per il tutorial completo clicca qui

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente COME REALIZZARE DELLE BELLISSIME FOGLIE DI CARTA Successivo A CHE ETA' SI PUO' TORNARE A CASA DA SOLI DA SCUOLA

Lascia un commento