MONTESSORI: IL BARATTOLO DELLA CALMA (CALMING JAR)

Montessori: il Barattolo della calma – Calming Jar

Il barattolo della calma Montessoriano è uno strumento che serve a far passare i bambini da uno stato di agitazione (come ad es. i capricci) ad uno stato di calma. Si tratta di di un barattolo nel quale inserire oggetti scintillanti. Muovendo il vasetto gli oggetti si spostano lentamente e questo movimento aiuta il bambino a calmarsi ristabilendo un equilibrio interiore.

Testato con le mie bambine…funziona!!!

Calma 6Calma 7La versione originale prevede l’utilizzo di barattoli di vetro e si consiglia di utilizzare oggetti di colore blu, il colore appunto della calma, della tranquillità e dell’equilibrio.

La versione che vi propongo io è più adatta alle esigenze casalinghe ed è low cost. Ho sostituito il vetro con una bottiglia di plastica (per limitare eventuali danni) ed ho preferito utilizzare molti colori.

Occorrente: una bottiglia di plastica trasparente da 0,5l, delle perle d’acqua (water beads), glittter, colla a caldo, nastro adesivo

  1. mettete le perle d’acqua colorate nella bottiglia;
  2. versare dell’acqua sino a riempire la bottiglia a metà;
  3. aggiungere i glitter colorati;
  4. riempire ulteriormente da bottiglia;
  5. chiudete bene il tappo con colla a caldo e nastro adesivo.

Le perle d’acqua (water beads) sono delle perle gelatinose principalmente utilizzate per decorare i vasi delle piante. All’inizio hanno un diametro di circa 1 mm ma, immerse in acqua, arrivano ad ingrossarsi fino ad un diametro di circa 1 cm.

Calma 2Calma 1Calma 4

Utilizzando le perle d’acqua ho dovuto attendere circa 8 h prima di chiudere definitivamente la bottiglia perché è il tempo che serve per farle gonfiare del tutto.

Le perle d’acqua possono essere sostituite con altro materiale tipo pezzetti di cannuccia, dadi colorati, pezzetti di plastica, paillettes… Io ho optato per queste perle perché mi piace molto il loro effetto gelatinoso soprattutto contro luce.

Istruzioni per l’utilizzo: quando i bambini fanno i capricci oppure sono particolarmente nervosi, gli si da in mano il barattolo della calma. I bambini istintivamente lo muoveranno su e giù e gli oggetti contenuti si sposteranno lentamente, aiutando il bambino a ritornare ad uno stato di tranquillità.


Calma 5
Calma 6

Il barattolo della calma non è un giocattolo, va utilizzato solo quando si vuole che un bambino si tranquillizzi, per cui va tolto dalle mani dei bambini una volta calmati. Se gli si consente di giocarci sempre si perde l’effetto.

Attenzione! Da utilizzare sotto la sorveglianza di un adulto per evitare l’ingerimento accidentale di oggetti.

 

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente Motricità fine: Gioco Oculo-Manuale n. 3 - Fine Motor Skills Activities n. 3 Successivo Esperimento per bambini: la Crescita - Science for kids: learning Growth

Un commento su “MONTESSORI: IL BARATTOLO DELLA CALMA (CALMING JAR)

  1. Maria Panico il said:

    La dott.ssa Montessori è st a ta moktobpreziosa con me…nella mia vita! Infatti solo a sentire o a leggere il suo nome mi mette tranquillità! È un vero balsamo calmante…l’ho studiata a scuola per maestre d’asilo e mi sono sempre serviti i suoi metodi!!! MN

Lascia un commento