PARCO GIARDINO SIGURTA’: STAGIONE 2018, I 40 ANNI DEL PARCO

Anche quest’anno ho avuto il piacere di essere ospite del Parco Giardino Sigurtà (http://www.sigurta.it).

Questo bellissimo parco nel 2018 festeggia i 40 anni di apertura ma la sua storia inizia molto tempo prima, pensate che già nel 1.407 il patrizio Gerolamo Nicolò Contarini acquisto la tenuta che al tempo aveva una funzione prettamente agricola.

 

Nel 1626 l’intera proprietà passò alla famiglia Maffei che ne restò in possesso per ben 210 anni. Una cosa curiosa è la preziosa richiesta fatta nel 1699 di poter attingere l’acqua dal vicino fiume Mincio che fu, molti anni più tardi, una risorsa importante per i futuri proprietari.

.

La tenuta venne infatti acquistata nel 1941 dall’industriale farmaceutico Dottor Giuseppe Carlo Sigurtà ad un buon prezzo perché si trattava di campi aridi. Grazie ad una multa, il Dottor Sigurtà scopri l’antico diritto di poter prelevare le acque per l’irrigazione dal fiume Mincio e con esso fu semplice dare vita al meraviglioso parco che noi tutti possiamo ammirare.

Personalmente trovo il Parco Giardino Sigurtà uno dei posti più rilassanti nei dintorni del Lago di Garda. Per me è sempre un piacere girovagare per le stradine e perdermi tra i fiori. E’ un’imperdibile occasione per avvicinare i bambini alla natura, facendogli trascorrere un’intera giornata immersi in questi paesaggi meravigliosi.

Una delle cose che mi ha colpito maggiormente è l’attenzione per la natura. Tutti i prodotti che vengono utilizzati, così come i vari sistemi, sono naturali (e non chimici), per cui i bambini possono giocare tranquillamente.

Con Sissy e Moka abbiamo colto l’occasione di questa gita per fare un pic-nic all’interno del parco, sul grande tappeto erboso e le bambine hanno potuto correre a piedi nudi e rotolare giù dalla collina in tutta tranquillità. Ci sono varie possibilità di visitare il parco (a piedi, in bicicletta…) e noi abbiamo scelto di fare un bel giro sul trenino per scoprire tutti gli angoli e vedere gli animali della fattoria didattica.

Questi sono tutti gli eventi in programma:

Dal 08-03-2018 TULIPANOMANIA 2018

Arriva la primavera nel cuore verde più bello d’Italia e non può mancare Tulipanomania, la fantastica fioritura di oltre un milione di tulipani che colora nei mesi di marzo ed aprile i 600.000 metri quadrati del Parco! Con giacinti, muscari e narcisi, i fiori tipici dell’Olanda dalle forme più varie conquisteranno i visitatori di ogni età. Un vero e proprio primato italiano tutto da ammirare e fotografare!
Le aiuole galleggianti di tulipani (circa 300) che “danzeranno” sulle acque dei Giardini Acquatici e dei Laghetti Fioriti, il Narciso Sigurtà (quattro varietà), registrato con il nome della famiglia Sigurtà, il tulipano nero, che da sempre suscita la curiosità dei visitatori, la fioritura del Viale delle Aiuole Fiorite, che ospita oltre 50 coloratissime aiuole, lo spettacolo dei tulipani che incorniciano l’Eremo, tempietto in stile neogotico che si affaccia sul Grande Tappeto Erboso.
Nota curiosa: nei giorni dell’apertura di marzo vi saranno diversi tulipani che prendono il nome da principesse (in omaggio alle donne): esempio Tulip Pretty Princess, Tulip Princess Irene, Tulip Red Princess; mentre durante la fioritura ci saranno il narciso dall’ “occhio” arancione (Orange Eye) e il tulipano Artic Lips.

Dal 08-03-2018 CONTEST FOTOGRAFICO TULIPANOMANIA 2018

Tulipanomania è la sfavillante fioritura di oltre un milione di tulipani, che con giacinti, muscari e narcisi colora i manti erbosi e i boschi del Parco Giardino Sigurtà: uno spettacolo della natura tutto da ammirare e …fotografare! Perché allora non partecipare al photo- contest dedicato alla straordinaria fioritura, la più importante del Sud Europa? Tutti possono mettersi in gioco in questa simpatica “competizione”, giunta ormai alla sesta edizione, e che nelle scorse stagioni ha visto centinaia di appassionati armati di obiettivo fotografico.
Per partecipare si dovrà inviare al Parco entro il 30 aprile 2018 due immagini in alta definizione (peso massimo 2 MB ciascuna e formato jpeg) che ritraggono i tulipani e gli altri soggetti floreali di Tulipanomania, dalle tonalità e forme più eterogenei.
I tre scatti più belli saranno scelti nei primi giorni di maggio dalla famiglia Sigurtà e gli autori delle fotografie avranno come premio un abbonamento stagionale valido per l’entrata al Parco per tutta la stagione 2018 (che terminerà l’11 novembre) e il riconoscimento “morale” di vedere le proprie creazioni pubblicate sui canali di comunicazione del Parco.

Dal 27-03-2018 Forme nella natura

Forme nella Natura è la mostra di scultura curata dagli studenti
dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia che sarà in allestimento dal 27 marzo 2018.
Per il terzo anno consecutivo, i visitatori potranno così cogliere il connubio tra arte e natura nelle creazioni che saranno esposte tutti i giorni fino all’ 11 novembre 2018 alla Rotonda degli Incanti, nelle vicinanze del Viale delle Rose.

Dal 08-04-2018 Tulipanintrucco

Domenica 8 aprile arriva al Parco Giardino Sigurtà “Tulipanintrucco”, l’ormai consueto appuntamento per trasformarsi per un giorno in meravigliosi tulipani! Gli artisti partecipanti all’ Italian Body Painting Festival truccheranno i volti di grandi e piccoli grazie a colori, pennelli e tanta… fantasia!
L’attività si svolgerà dalle 10 alle 18 ed è gratuita (previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino) e per partecipare non è necessaria la prenotazione. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.

Dal 13-05-2018 ROSATRUCCO

Maggio è il mese dedicato alla rosa e cosa c’è di più divertente nel diventare magicamente per un giorno questo fantastico fiore? Da non perdere allora l’appuntamento al Parco con “Rosatrucco” domenica 13 maggio!
Gli artisti dell’Italian Body Painting Festival truccheranno i volti di grandi e piccoli per una giornata all’insegna della fantasia e del divertimento. Il tutto nella cornice primaverile di uno dei parchi più belli al mondo!
L’attività è gratuita (previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino) e si svolgerà dalle 10 alle 18; per partecipare non è necessaria la prenotazione.
In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.

Dal 16-05-2018 LA MILLE MIGLIA 2018 PASSA DAL PARCO!

Mercoledì 16 maggio 2018, dalle 15 alle 19, la corsa più bella del mondo, La Mille Miglia, percorrerà per il terzo anno consecutivo i viali del Parco! I visitatori del Giardino potranno ammirare centinaia di meravigliose auto d’epoca che partiranno da Brescia, giungeranno a Roma, per poi tornare a Brescia, dopo aver attraversato alcune tra le località più belle d’Italia, tra cui una location elegante e suggestiva come il Parco Giardino Sigurtà.

Dal 26-05-2018 Florart 2018

Anche per la stagione 2018 del Parco prosegue la ormai consolidata collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia. Gli studenti del triennio, guidati dalla Prof.ssa Francesca Rosina, proporranno creazioni visive che saranno le protagoniste della mostra Florart e che avranno come tema il 40esimo anno di apertura del Parco.
I visitatori ammireranno così le opere a partire dal 26 maggio all’11 novembre 2018.
La mostra è gratuita previo pagamento del biglietto di entrata al Parco.

Dal 27-05-2018 Buskers Park 2018

Nella favolosa cornice del Parco Sigurtà, pluripremiato tesoro green alle porte di Verona, ritorna per il secondo anno consecutivo Buskers Park, l’evento organizzato in collaborazione con On Stage e dedicato agli artisti di strada.
Appuntamento a domenica 27 maggio 2018, per una giornata a dir poco frizzante, grazie alle entusiasmanti esibizioni di giocolieri-funamboli, mimo, show acrobatici e molto altro ancora!
A dare il benvenuto al Parco sarà un trampoliere, mentre Magic Willy accoglierà i visitatori con esilaranti numeri di magia.
Il mago-comico Budinì creerà situazioni fantastiche e gag esilaranti; mentre l’artista Andrea Fidelio, proporrà un irresistibile show di mimo, arti circensi e cabaret; direttamente dalla prestigiosa scuola del Circo di Mosca, Murzik proporrà un mix di giocoleria, acrobazia e equilibrismo; Nicola Pesaresi conquisterà grandi e piccoli con la sua arte di ventriloquo dando così vita a numerosi personaggi. Andréanne Thiboutot è la protagonista del romantico spettacolo “Hoopelai” con l’hula hoop che volteggia con grazie e maestria. E poi gala finale con le esibizioni di tutti gli artisti, condotto dallo scoppiettante performer Mister David e che vedrà la spettacolare esibizione acrobatica con tessuti di Elena Timpanaro.
L’evento è gratuito (previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino) e per partecipare non è necessaria la prenotazione.

Dal 06-06-2018 SERATE YOGA 2018

Riconciliarsi con se stessi, creando armonia tra corpo e mente, circondati dalla rigogliosa Natura di uno dei tesori verdi più affascinanti. Sembra un sogno, ma è la realtà tutta da vivere in quattro serate di giugno. Al calar del sole, dalle 19.00 alle 20.15, mercoledì 6, 13, 20, 27 Laura Orlandi, insegnante di questa disciplina e membro della Federazione Italiana Yoga, guiderà i partecipanti nelle tecniche della pratica orientale.
I temi delle serate saranno così articolati: la prima sera si praticherà lo yoga tradizionale (Hatha yoga), il secondo appuntamento darà la possibilità ai genitori di partecipare ad una lezione di hatha yoga portando con sè i bambini (sarà attivo un servizio di babysitting); la terza serata sarà dedicata alla danza del cuore, detta anche heart chakra, la meditazione dinamica di Osho; infine nel quarto incontro lo yoga sarà accompagnato dall’ hand pan e dalle campane tibetane.
E anche per il 2018 ci sarà lo speciale Abbonamento Yoga che con euro 65,00 permette di seguire le 4 lezioni yoga e di entrare tutti i giorni al Parco per tutta la stagione (dall’8 marzo all’11 novembre).

Dal 10-06-2018 Lo show per i bambini 2018

Torna domenica 10 giugno 2018 lo spettacolo interamente dedicato ai più piccoli! Dalle ore 10 alle 18 i 600.000 metri quadrati del Parco Giardino Sigurtà accoglieranno strepitose esibizioni dello “Show per i Bambini”, appuntamento che renderà indimenticabile la giornata dei giovani visitatori del Parco.
Tante saranno le esibizioni: dai due spettacoli con pupazzi di gommaspugna “I tre porcellini” e “Lino il topolino coraggioso” proposti dal Centro Teatrale Corniani, allo show di marionette a filo “Il fil’armonico” ad opera del Teatro Tages, dalle esilaranti performance di Claudio Madia, giocoliere, acrobata ed equilibrista ai numeri di Diego Draghi tra giocoleria, magia comica ed equilibrismo.
A rendere ancora più entusiasmante la giornata, ci saranno il clown Ferux con le sue bolle di sapone enormi, un’area dove ci si potrà divertire con i giochi giganti di legno, il Truccabimbi e molto altro ancora!
L’evento è gratuito (previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino) e per partecipare non è necessaria la prenotazione.

Dal 16-06-2018 Mostra fotografica: il Parco da ieri ad oggi

Un fantastico viaggio nel tempo che ripercorre la lunga storia del Parco Giardino Sigurtà, in occasione del quarantesimo anno di apertura al pubblico. Le fotografe Stefania Pocchi, Roberta Veronese, Bruna Zavattiero e Laura Zinetti hanno selezionato le fotografie più suggestive di questa oasi naturalistica, per una fantastica rassegna degli scatti storici che hanno come protagonisti gli angoli più incantevoli del Giardino.
La mostra fotografica “Il Parco da ieri ad oggi” è in esposizione dal 16 giugno all’11 novembre 2018 nelle sale adiacenti alla Fattoria Didattica.
La mostra è gratuita previo pagamento del biglietto di entrata al Parco.

Dal 17-06-2018 GIOCA CON I CAMPIONI DI TENNIS TAVOLO 2018

Domenica 17 giugno 2018 torna l’appuntamento con il tennistavolo, in collaborazione con la società Tennistavolo di Castel Goffredo.
Nella fantastica cornice fiorita del Parco Giardino Sigurtà, i campioni di questa disciplina sportiva, riconosciuta a livello olimpico, si sfideranno a colpi di racchetta coinvolgendo i visitatori di tutte le età del Giardino!
Saranno presenti: la squadra A1 femminile, prima classificata in nazionale nella stagione 2016/2017, le campionesse paralimpiche Giada Rossi e Michela Brunelli, Marco Rech Daldosso che vanta diversi titoli italiani giovanili, Damiano Seretti, oro nei campionati italiani del 2017, Chiara Colantoni, che ha presenziato molte volte nella nazionale giovanile e una delegazione di atleti cinesi.
L’evento è gratuito, previo acquisto del biglietto di entrata al Parco.

Dal 24-06-2018 PECORATOSANDO 2018

Le pecore della Lessinia abitano nella zona agricola del Parco Giardino Sigurtà e con l’arrivo della bella stagione cambiano aspetto! Se volete vedere le abili mani del tosatore all’opera, da non mancare domenica 24 giugno 2018 alla Fattoria Didattica per l’appuntamento Pecoratosando. Vedrete come questi animali si mostrano liberi dal vello e con un look davvero estivo.
L’evento è gratuito (previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino) e si svolgerà dalle 11 alle 12.30.
In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.

Dal 13-08-2018 LE STELLE DELLA LIRICA 2018

La musica lirica incontra le bellezze naturalistiche di uno dei parchi più ammirati al mondo. “Stelle della lirica”, in collaborazione con l’associazione Arti e Mestieri Valeggio, è uno degli eventi più prestigiosi del calendario del Parco Giardino Sigurtà. Appuntamento per lunedì 13 agosto 2018, per la nona edizione di questa magica serata che profuma d’estate. Cantanti ed artisti di fama mondiale, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Verona, allieteranno il pubblico con le arie più conosciute.
Prevendita da luglio presso Pro Loco di Valeggio sul Mincio o sul sito http://www.artiemestierivaleggio.it
Per info: 045 7951880

Dal 02-09-2018 IL MAGICO MONDO DEL COSPLAY

Ritorna al Parco l’appuntamento più colorato della stagione: Il Magico Mondo del Cosplay, il coloratissimo evento, giunto alla dodicesima edizione, dedicato alla moda giapponese di interpretare i personaggi della fantasia, dei fumetti e dei cartoons!
Domenica 2 settembre 2018, migliaia di coloratissimi cosplayer animeranno la giornata al Parco con set fotografici, esibizioni in costume, momenti musicali e molto altro! Non mancherà la cosplayer di fama mondiale Giorgia Vecchini.
I visitatori di ogni età potranno così incontrare i propri beniamini nella favolosa cornice del Giardino!
Tutto il resto sarà una sorpresa!
I visitatori che si presenteranno alla biglietteria completamente travestiti da cosplayer (ovvero con casacca, maglia, scarpe e pantaloni o gonna che riproducano esattamente il personaggio, e con gli accessori che lo contraddistinguono) avranno diritto all’entrata gratuita al Giardino.
In caso di maltempo l’evento NON sarà rimandato.

Dal 07-10-2018 SFILATE DI CARROZZE E BALLI DELL’OTTOCENTO

Vi piacerebbe vivere una giornata da fiaba in uno dei parchi più romantici del mondo? Allora da non perdere domenica 7 ottobre 2018 quando tra i brillanti colori degli aceri giapponesi d’autunno e le tonalità delle piante annuali tornerà al Parco, per il terzo anno consecutivo, “Sfilate di carrozze e balli dell’Ottocento”, l’evento dedicato alle sfilate di meravigliose carrozze e alle gare di eleganza del diciannovesimo secolo, in collaborazione con “Gia – Gruppo Italiano Attacchi”.
Ci saranno emozionanti esibizioni di antichi balli e molto altro ancora.
Non dimenticate a casa la macchina fotografica!
Chi entrerà al Parco completamente vestito con abiti ottocenteschi avrà diritto all’entrata gratuita.
In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.

Dal 14-10-2018 TRUCCATI DA CAMPIONE

Domenica 14 ottobre 2018 torna nella fantastica cornice autunnale del Parco Giardino Sigurtà uno degli appuntamenti più colorati della stagione “Truccati da campione”!
Le abili mani degli artisti dell’ Italian Body Painting Festival truccheranno, con colori e tanta fantasia, i visitatori di ogni età del Giardino.
Tema di questo speciale make up sarà la strepitosa natura del periodo autunnale del Parco, con i caldi colori del fall foliage che si ammirano nei 500 esemplari di aceri giapponesi, nelle eleganti lagerstroemie, negli alberi di ginkgo biloba, nei carpini bianchi e neri.
Appuntamento al Parco dalle 9 alle 18.00; l’attività è gratuita e non è necessaria la prenotazione in biglietteria.
In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.

Dal 11-11-2018 CHIUSURA STAGIONALE 2018

Per dire arrivederci alla primavera 2019 il Parco offre la possibilità di partecipare a due visite guidate gratuite, previo acquisto del biglietto di ingresso. L’appuntamento è per domenica 11 novembre, ultimo giorno di apertura della stagione 2018, e sarà l’occasione per ammirare il fall foliage, passeggiando nei 600.000 metri quadrati di boschi, viali e manti erbosi.
Sarà possibile partecipare a uno dei due turni di visita organizzati (massimo 50 persone ciascuno) che si terranno alle ore 10.30 e alle ore 14.00. Prenotazione della visita guidata la mattina stessa dell’ 11 novembre alla biglietteria. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare le visite guidate.

 

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Precedente LAVORETTO ESTIVO: GHIACCIOLI COLORATI E GOMMOSI Successivo LAVORETTO PER BAMBINI: FARFALLE GOMMOSE (PUFFY PAINT)

Lascia un commento

*