Pasta Modellabile al Dentifricio

Pasta modellabile al dentifricio
Pasta Modellabile al Dentifricio

Ecco un’altra ricetta per una pasta modellabile, questa volta usiamo il dentifricio.

Il risultato è spettacolare perché sembra gesso e in più ha un buon odore di menta.

Indice:

Occorrente per realizzarla:

  • ciotola;
  • cucchiaio;
  • dentifricio;
  • amido di mais (maizena)

Procedimento per creare la pasta:

  • versate il dentifricio in una ciotola;
  • aggiungete l’amido di mais e mescolate

Consigli per la pasta al dentifricio:

  • potete usare un dentifricio economico;
  • le dosi variano in base ai prodotti utilizzati, in caso basta aggiungere dentifricio o amido di mais fino a raggiungere il risultato desiderato;
  • una volta asciutta è possibile colorarla ad es. con i pennarelli (evitate prodotti molto acquosi perché la sciolgono).
20160820_180712
20160820_181052

La ricetta è facilissima, la pasta è pronta in pochi minuti e si secca all’aria.

Strumenti da utilizzare per modellare la pasta:

Per modellare la pasta ci sono tanti strumenti utili. Puoi creare a mano le forme che più desideri oppure farti aiutare da alcuni strumenti come quelli da cake design e le formine per biscotti .

Ci sono in commercio molte varianti di formine e puoi scegliere quella che più ti piace come ad es. una stella, un cuore oppure delle lettere.

Usa gli stampini in metallo o in plastica e non quelli in silicone (sono troppo morbidi).

Pasta modellabile fai da te:

Adoro realizzare la pasta modellabile fatta in casa e la realizzo quasi tutte le settimane per far giocare Sissy e Moka.

Ti lascio la ricetta di quella che uso più spesso e che è letteralmente favolosa. Si tratta della pasta modellabile tipo Didò e puoi trovare la ricetta cliccando qui

Pasta modellabile con il Bimby:

Se invece hai il Bimby, puoi creare la pasta modellabile utilizzando quello e seguendo la mia ricetta. Fai attenzione a seguire bene le istruzioni e a non far lavorare troppo il motore. Per vedere la ricetta clicca qui.

Pasta modellabile che non secca:

Se quella che stai cercando è una pasta modellabile che non secca, puoi provare questa ricetta (cliccando qui). Si conserva in frigorifero fino a 3 mesi avvolta nella pellicola trasparente.

Pasta modellabile che indurisce:

Oltre alla pasta modellabile che non secca, perfetta per far manipolare i bambini, c’è anche quella che secca all’aria o in forno. In questo caso, oltre alla ricetta della pasta al dentifricio, ti posso suggerire quella della pasta di sale, la pasta con il sapone e la pasta al bicarbonato.

Pasta modellabile Das:

Se ti piacciono le paste modellabile, tra quelle in commercio, merita sicuramente una citazione il Das. E’ facile da reperire, secca all’aria e può essere colorato. Lo trovi in commercio in diverse varianti.

Io ad esempio lo uso a Natale per le decorazioni. Se vuoi vederle clicca qui.

Pasta modellabile su Amazon:

Infine ti voglio segnalare le altre paste modellabili che trovi in commercio.

Tra cui l’argilla polimerica, il Didò e la pasta da modellare leggera.

Infine ti lascio i riferimenti dei miei libri che trovi su Amazon 🙂

Link pubblicitari:

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

3 thoughts on “Pasta Modellabile al Dentifricio

    1. Ciao, io la uso solo per giocare. E’ un po’ friabile non so se per decorazioni di lunga durata va bene. Visto il costo irrisorio però puoi provare (poi fammi sapere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.