Pasta modellabile TATTO-OLFATTO alle SPEZIE e agli AROMI

Pasta modellabile TATTO-OLFATTO alle SPEZIE e agli AROMI

Vi dico subito che questa pasta modellabile è nata per caso ma è stata un successone con Sissy e Moka.

1-20161101_234817

Stavo preparando la pasta modellabile classica ma mi è scappata la mano e ne ho preparato in quantità industriale …come se non ci fosse un domani 🙂

20161101_230521

Me ne è avanzata un po’ ed ho deciso di utilizzarla per fare qualcosa che avevo in mente da un po’, ovvero un gioco che unisse tatto e olfatto.

Ho pensato di profumare la pasta utilizzando le spezie che avevo in casa e gli aromi del  giardino Questi ultimi li ho tritati e inseriti all’interno della pasta modellabile. E’ nata così questa pasta che per le sue caratteristiche ho chiamato “pasta modellabile tatto-olfatto alle spezie e agli aromi”.

Per le spezie potete utilizzare quelle dei vasetti che si comprano al supermercato. Gli aromi potete invece procurarveli freschi (in giardino o sempre al supermercato). In quest’ultimo caso vanno lavati bene, asciugati molto molto bene e tritati il più possibile.

In alternativa potete usare anche delle essenze.

Il risultato è stato molto divertente. Prima abbiamo giocato a riconoscere spezie ed aromi (anche con gli occhi chiusi), poi abbiamo giocato a modellare e mischiare la pasta per ottenere nuove fragranze.

Questo gioco è molto utile anche per iniziare i bambini alla cucina insegnandogli in modo divertente a riconoscere i vari ingredienti.

Tra gli aromi che potete usare vi consiglio ad es. alloro, rosmarino, salvia, timo, origano, tra le spezie la noce moscata, cardamomo… oppure, se volete degli odori più dolci potete usare cannella, cacao, vaniglia in polvere…

Per vedere la ricetta della pasta modellabile CLICCA QUI. Se volete potete colorare anche la pasta TATTO-OLFATTO, io ho preferito non farlo per mantenere visibili i pezzettini.

Anche questa pasta si conserva in frigorifero avvolta nella pellicola e dura fino a 3 mesi.

Iscriviti alla NEWSLETTER e metti MI PIACE alla mia Pagina FACEBOOK per restare sempre aggiornata (gruppo Facebook: Lavoretti e Ricette per Bimbi Creativi)

Seguimi anche su YOUTUBEPINTEREST e  INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Condividi

One thought on “Pasta modellabile TATTO-OLFATTO alle SPEZIE e agli AROMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.