RISCATTA LA LAUREA GRATIS, scopri l’iniziativa

E’ partita su Facebook una campagna per chiedere che il riscatto della laurea ai fini contributivi sia gratis.

Sembra che ad oggi abbiano aderito a questo movimento migliaia di uomini e donne che chiedono che il riconoscimento degli anni universitari di studi sia riconosciuto ai fini pensionistici a titolo gratuito. Attualmente è infatti possibile riscattare gli anni di laurea pagando un importo spesso molto molto alto.

I responsabili dell’iniziativa motivano la scelta adducendo che questo permetterebbe ad un’intera generazione di andare in pensione prima e meritatamente. Diversamente per molti il miraggio della pensione si potrebbe realizzare dopo i settantanni.

In passato si è ipotizzato di dare la possibilità del riscatto gratuito della laurea solo ad alcune fasce di età, oggi lo si chiede al Ministro dell’Istruzione per tutti i laureati. Si era infatti valutata l’idea di riconoscere questo diritto solo ai laureati dopo il 2018, ma in questo modo si taglia fuori la fascia di giovani che hanno dovuto e stanno ancora sopportando i problemi legati alla crisi economica e al cambiamento del mercato del lavoro avuto degli ultimi anni.

La protesta è partita da Napoli ma in pochissimo tempo ha invaso tutta l’Italia. Sono state create pagine Facebook ad hoc dove postare foto con i cartelli “Riscatta Laurea”.

L’hashtag di riferimento all’iniziativa è #riscattalaurea.

Per vedere la pagina Facebook di riferimento di questa iniziativa clicca qui.

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente LAVORETTO ESTIVO: I PESCIOLINI (CON DISEGNO SCARICABILE) Successivo LAVORETTO PER BAMBINI: FACCE BUFFE

Lascia un commento