SCOPRI QUANTI BAMBINI IN ITALIA SI CHIAMANO COME IL TUO

Vi siete mai chiesti quanti bambini si chiamano ad es. Francesco? Giovanni? Giuseppe? Oppure se il nome del vostro bambino è davvero così particolare come avete sempre pensato?

E’ possibile sapere quanti bambini si chiamano in un certo modo semplicemente collegandosi al sito dell’ ISTAT. L’ ISTAT mette a disposizione un contatore dei nomi per anno di nascita. Basta inserire il nome del proprio bambino (o il nome che si vuole cercare) ed il sesso per conoscere la serie storica ed il numero di nati iscritti all’anagrafe con quel nome. Per collegarti al sito dell’ISTAT clicca qui. I dati partono dal 1999 ed arrivano fino all’ultimo anno disponibile (attualmente è il 2015). Ho fatto un po’ di prove e ad esempio i bambini chiamati Francesco bel 2015 sono stati ben 8.763 mentre i Giorgio solo 1.277.

Le bambine chiamate Sara dal 1999 ad oggi si sono più che dimezzate passando da 7.186 (1.999) a 3.205 (2.015), mentre le Anna si mantengono stabili con 3.322 nuove nate nel 2.015.

Mi incuriosivano anche i nomi stranieri. I Ryan sono ad esempio passati da soli 13 nel 1.999 a 282 nel 2.015, mentre i Nathan da 18 a ben 585.

Le Asia restano stabili (intorno ai 1.100), mentre le Masha da 5 passano a 56.

E il nome dei vostri bambini quanto è diffuso? Scrivetelo nei commenti.

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente ORECCHINI POMPON Successivo I BISCOTTI DI HALLOWEEN

Lascia un commento