Scratch Art

Scratch Art

La tecnica dello Scratch consente di realizzare disegni grattando la superficie.

E’ una tecnica perfetta da utilizzare con i bambini ed è molto divertente perché vedono come cambia il foglio. Tra l’altro questa tecnica mi piace molto perché da piccola la utilizzavo spesso. E’ divertente, semplice da realizzare e i risultati sono molto belli.

La parte iniziale della preparazione è un po’ laboriosa ma ne vale la pena. Tra l’altro con i bambini un po’ più grandi è meglio un’attività più complessa così sono impegnati per più tempo 🙂

20160806_101715

Occorrente: cartoncino di carta bianca, pastelli a cera colorati, pastello a cera nero, stecchino di legno

Video tutorial:

  • prendete il foglio di carta bianco e coloratelo con i pastelli a cera facendo attenzione ad alternare continuamente i colori;
  • ricoprite tutto con uno spesso strato di pastello a cera nera;
  • con uno stecchino di legno oppure con il retro di una matita incidete il foglio per creare un disegno.

20160806_09454120160806_09502820160806_10010820160806_100841

Potete utilzzare questa tecnica per creare i disegni che più vi piacciono. Ad esempio a tema natalizio, con le foglie autunnali, il coniglietto di Pasqua…

Ho utilizzato molti colori perché volevo ottenere una scritta colorata ma se preferite potete ricoprire la base con un’unico colore. Oppure potete utilizzare un cartoncino colorato come base e colorarlo con il pastello a cera nera. Personalmente preferisco le scritte multicolore ma il cartoncino colorato vi permetterebbe di risparmiare molto tempo.

Iscriviti alla NEWSLETTER e metti MI PIACE alla mia Pagina FACEBOOK per restare sempre aggiornata (gruppo Facebook: Lavoretti e Ricette per Bimbi Creativi)

Seguimi anche su YOUTUBEPINTEREST e  INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.