ULTIMO DELL’ANNO: OROLOGIO PER IL CONTO ALLA ROVESCIA

Anche quest’anno festeggeremo il 31 dicembre con parenti e amici.

Ci saranno ben 4 bambine per cui ho pensato di render loro questa serata ancor più speciale con un po’ di intrattenimento. Ho realizzato un orologio per il conto alla rovescia delle ore che ci separano alla mezzanotte abbinato ad una lotteria.

A partire dalle h 20 ogni ora gireremo la lancetta dell’orologio, faremo scoppiare un palloncino e lascerò pescare alle bambine un numero a cui è abbinato un regalino.

Per i regalini mi sono organizzata in questo modo per non far torto a nessuna. Sono andata da Tiger ed ho comprato delle sorpresine di modesto valore, se nella confezione c’erano più pezzi, li ho tolti e li ho incartati singolarmente. Alla fine sono usciti n. 10 pacchettini per ogni bambina (ho scritto su ogni pacchettino le iniziali del nome) contenenti tutti le stesse cose. Allo scadere dell’ora, scoppieremo un palloncino e consegnerò due pacchettini in ordine sparso ad ogni bambina, alla fine della serata, avranno ricevuto tutte le stesse cose 😉

Per i numeri, pescheremo dei numeri della tombola e poi abbinerò velocemente con un pennarello i numeri ai rispettivi pacchettini.

Vediamo ora come costruire l’orologio per il conto alla rovescia.

Questo è il video tutorial, sotto trovi tutti i dettagli. Iscriviti al mio canale YouTube (per farlo clicca QUI)  per vedere tutti i video in anteprima.

Occorrente: piatto di carta, gomma crepla glitterata, cartoncino, colla a caldo, mollette di legno, fermacarta, forbici, stecchini di legno, mollette di legno palloncini, fustellatrice (facoltativa), fustelle (facoltative)

  • con la gomma crepla glitterata e la fustellatrice, realizza i numeri che ti servono per il conto alla rovescia e alcune decorazioni. Se non hai una fustellatrice puoi disegnare tutto sul piattino con un pennarello indelebile;
  • incolla i numeri e le decorazioni;
  • al centro del piattino pratica un foro;
  • con la gomma crepla rossa e un po’ di cartoncino realizza una freccia. Con la gomma crepla avanzata crea uno spessore e ferma la freccia al centro del piattino con l’apposito gancetto;
  • incolla sul retro del piattino delle mollette di legno distanziandole tra loro (se non le distanzi non riuscirai ad attaccare i palloncini;
  • realizza delle stelline di gomma crepla glitterata e incollale sugli stecchini di legno. Ora incolla tutto al piattino;
  • gonfia i palloncini e attaccali alle mollette. Effettua questa operazione verso sera, se no i palloncini si sgonfiano.

Ogni ora chiama i bambini presenti alla festa, buca un pallocino (fallo tu per evitare litigi su chi di loro lo debba fare) e consegna un regalino.

Non mi resta che augurare a tutti un buon ultimo dell’anno e un felice 2019!

 

 

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Precedente COSTRUIAMO LE BANDIERE DEL MONDO Successivo NATALE: VETRATA CON LA CARTA VELINA

Lascia un commento