KAPLA, LE COSTRUZIONI IN LEGNO – Recensione

Conoscete i KAPLA?

Prima di dirvi cosa sono, vi voglio raccontare cosa hanno fatto Sissy e Moka.

Le gemelle conoscevano già i KAPLA perché li usano alla scuola materna. Quando hanno visto la confezione, si sono subito fiondate a chiamare i nostri vicini di casa (3 e 5 anni) e tutti insieme hanno iniziato a giocarci dalle h 17:00 fino alle h 21:00, interrompendosi solo per cenare. Alle h 21:00 li abbiamo spediti tutti a letto, se no sarebbero andati avanti.

Questo è quello che hanno fatto (bambini ripeto di 3, 4 e 5 anni):

Ora che avete visto cosa riescono a fare con KAPLA  anche i bambini più piccoli, vi dico di cosa si tratta.

I KAPLA  sono dei blocchi di legno identici per dimensioni che permettono infinite possibilità di costruzione.

Basta mettere un mattoncino sopra l’altro e ci si può sbizzarrire con le costruzioni più fantasiose.

I KAPLA sono delle costruzioni molto intelligenti con le quali i bambini (e gli adulti) si intrattengono per ore.

I bambini con questi legnetti imparano la geometria, la fisica e le arti.

L’ideatore dei KAPLA è Tom van der Bruggen, un antiquario olandese, il cui sogno era quello di costruire un castello tutto suo. Negli anni 60 visitò il sud della Francia per prendere spunti per la nuova costruzione e provò a fare un modellino del suo futuro castello utilizzando dei blocchi di legno. I legnetti però erano tutti di dimensioni diverse e quindi la costruzione risultò poco stabile. Pertanto decise di costruire dei blocchi diversi e dalle proporzioni perfette così da rendere più realistico il suo modellino. Nacquero così i legnetti KAPLA.

Le proporzioni dei mattoncini garantiscono solidità e stabilità alle costruzioni. Si può giocare con questi bastoncini di legno da soli oppure in gruppo stimolando il lavoro di squadra e la cooperazione.

L’età consigliata per l’utilizzo è a partire dai 3 anni e fino all’infinito. Non vi nego che anche io e mio marito ci siamo divertiti ad inventare con Sissy e Moka delle belle costruzioni.

Oltre alla versione in legno chiaro esistono anche i KAPLA colorati.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.kapla.com

 

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.