La FINESTRA dei VENTOLINI – Coordinazione oculo-manuale / Motricità fine

Gioco da FINESTRA con VENTOSE e SCOVOLINI – Per far giocare i bambini basta veramente poco. Spesso serve solo un po’ di fantasia della mamma e qualche piccolo strumento...il resto lo fanno i bambini!
1483186474500
Oggi ad esempio ho proposto a Sissy e Moka un giochino di una semplicità disarmante ma che a loro è piaciuto moltissimo. L’ho chiamato “la finestra dei ventolini” dal nome degli strumenti che abbiamo utilizzato: ventose e scovolini.

Ho attaccato alcune ventose con i ganci alla finestre e ho dato alle bambine degli scovolini modellati a forma di pallina. Le ventose che abbiamo utilizzato sono di quelle che si trovano nei grandi magazzini nel reparto casalinghi e che servono a reggere ad es. le presine. Gli scovolini invece li avevo comprati da Tiger ma si trovano anche in internet.
1483186529231
Le bambine hanno prima piegato tutti gli scovolini a cerchio e poi si sono divertite ad appenderli ai ganci attaccati alla finestra. In un primo momento hanno abbinato i colori e successivamente hanno iniziato a staccare e riattaccare le ventose per creare dei disegni.
Si sono divertite moltissimo e sono rimaste impegnate così per quasi un’ora.
Per realizzare questo gioco vi serviranno solo delle ventose, degli scovolini e …una finestra.
Buon divertimento!
Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente SLIME NATURALE (no colla, no borace, no detersivo)***NUOVA RICETTA*** Successivo LETTERE MONTESSORI fai da te con un metodo NUOVO e VELOCISSIMO

Lascia un commento