10 Giochi per intrattenere i bambini al ristorante

bimbi-creativi-10-giochi-da-fare-al-ristorante

Sempre più spesso leggo di gente che si lamenta dei bambini al ristorante, non stanno fermi, urlano, si scontrano con i camerieri.. Sembra impossibile tenerli seduti al tavolo.

Ormai sono sempre di più i ristoranti con area bimbi, ovvero un’area esclusiva interamente dedicata ai più piccoli ma, dove questo spazio non è presente, cosa fare?

In questo articolo vi voglio suggerire 10 giochi per intrattenere i bambini al ristorante.

Non servono grandi cose, basta solo un po’ di fantasia.

Disegni da colorare

Il primo strumento che mi viene in mente per intrattenere i bambini al ristorante è quello di fargli colorare un disegno. In internet trovi tanti disegni da colorare che possono essere scaricati gratis oppure puoi acquistare un album da colorare (ce ne sono per tutte le età), portali con te insieme a delle matite colorate.

Se ti interessano i disegni da colorare dai uno sguardo a questi:

Libri con adesivi

Una delle attività che piacciono di più ai bambini sono i libri con adesivi. Vanno bene dai 2/3 anni e possono essere usati da soli dai bambini . In commercio ne esistono molte versioni.

I libri con adesivi sono perfetti anche per i viaggi in treno, occupano poco spazio e tengono impegnati i bambini per molto tempo.

Giochi di carte

Esistono in commercio dei giochi di carte favolosi, semplici da utilizzare e che occupano poco spazio.

Ultimamente stanno prendendo piede i giochi di carte tascabili, pesano poco e sono perfetti per essere portati in borsetta.

Leggere un libro

In base all’età si possono proporre ai bambini dei libri sensoriali oppure degli albi illustrati. I primi sono perfetti per i bambini 1- 3 anni, mentre gli altri li potete già dai 3 anni. Esistono albi illustrati anche senza parole, è il bambino che deve immaginare la storia, per cui non occorre necessariamente saper leggere. Un consiglio, se volete che il bambino Magari comprate un libro nuovo e mettetelo da parte proprio per questa evenienza;

Kit creativo

Puoi proporre al bambino di realizzare un lavoretto portando con te qualcosa di molto semplice (es. carta, forbici, colla, colori) oppure puoi acquistare uno dei kit creativi che si trovano in commercio.

Piccoli giochi

Un’altra buona idea potrebbe essere quella di portare con te i piccoli giochi che piacciono di più al bambino. Es. macchinine, bambole, lego…

Puoi preparare un piccolo contenitore dove mettere tutte queste cose e portarlo sempre con te.

I timbri

I timbri per i bambini sono divertimento allo stato puro. Puoi prendere dei piccoli timbri (con colori lavabili) e utilizzarli per creare dei disegni che poi il bambino deve colorare.

Enigmistica per bambini

Per i bambini un po’ più grandicelli, un ottimo strumento per tenerli occupati è quello di utilizzare cruciverba per bambini oppure i labirinti. In commercio si trovano molti di questi libri.

Memory game

Anche il memory game può essere un buono strumento per intrattenere i bambini. Visto le dimensioni ridotte del tavolo vi consiglio di crearlo voi con i tappi di bottiglia (clicca QUI per vedere come fare).

Il libro dei lavoretti creativi

Infine, vi consiglio l’acquisto di un libro di lavoretti creativi. Si tratta di libri creati apposta per poter realizzare dei lavoretti con i bambini. Se l’idea vi piace, vi ricordo i libri creativi di Bimbi Creativi ispirati alla primavera e all’estate.

Spero di esserti stata utile con questo articolo. Vorrei vedere al ristorante il tablet sostituito da carta, forbici e colori 😉

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.