CALEIDOSCOPIO FAI DA TE

Come compito per le vacanze di Natale Moka doveva costruire un caleidoscopio.

Dopo un primo momento di panico (ma come si farà un caleidoscopio?) ci siamo messi al lavoro e abbiamo cercato dei tutorial su Pinterest e Youtube.

Con il primo tutorial sembrava tutto semplicissimo, bastava prendere un tubo di carta da cucina, della carta stagnola, delle perline…e il gioco era fatto. Peccato che il caleidoscopio fatto così non funzionasse…

Secondo tutorial, secondo caleidoscopio. Ancora rotolo di carta da cucina, ancora carta argentata ma questa volta più luminosa. Risultato: secondo caleidoscopio nel cestino della spazzatura.

Un po’ perplessi abbiamo guardato il terzo tutorial. Questa volta il caleidoscopio realizzato era più piccolo e servivano dei dvd per simulare gli specchi e…funzionava veramente!!!

Abbiamo seguito il tutorial passo passo e abbiamo costruito il nostro caleidoscopio. Nel video utilizzavano il tubo di un flacone di un medicinale (tipo Vivinci), noi invece abbiamo adattato un rotolo di carta igienica.

Vediamo ora nel dettaglio come si realizza il caleidoscopio.

Questo è il video tutorial, sotto trovi i dettagli. Per vedere tutti i miei video iscriviti al canale YouTube (per iscriverti clicca QUI)

Occorrente: rotolo di carta igienica, forbici, nastro adesivo, dvd, pennarello indelebile, righello, plastica trasparente, plastica opaca, perline, gomma crepla glitterata (facoltativa, per le decorazioni), colla a caldo (facoltativa, per le decorazioni)

  • prendete un rotolo di carta igienica e praticate un taglio nella parte più lunga;
  • prendete un dvd da buttare e create n. 3 rettangoli stretti e lunghi. Aiutatevi con un righello e un pennarello indelebile per prendere le misure. La lunghezza deve essere circa 1,5 cm inferiore rispetto al rotolo di carta, mentre la larghezza deve essere di circa 2 cm. Ora ritagliate i rettangoli con una forbice da cucina;
  • togliete la parte superiore dei pezzetti di dvd e create un triangolo lungo e stretto incollando i pezzi tra di loro con il nastro adesivo;
  • inserite il triangolo con i pezzi di dvd all’interno del rotolo e riducete quest’ultimo tagliandolo in modo da poter contenere il triangolo senza spazi. Fermate il rotolo con del nastro adesivo;
  • nella parte inferiore (quella dove avrete circa 1,5 cm di spazio tra la fine del triangolo di dvd e il rotolo di carta) inserite un cerchio realizzato con della plastica trasparente (potete utilizzare ad esempio dei contenitori per alimenti);
  • inserite delle perline colorate. Le perline non devono essere troppo perché devono essere in grado di muoversi liberamente. Per un miglior effetto vi consiglio di utilizzare perline di colori diversi;
  • chiudete il tubo con della plastica opaca (io ho utilizzato una cartelletta).

Ora il vostro caleidoscopio è pronto per essere decorato come più vi piace. Noi abbiamo utilizzato della gomma crepla glitterata blu e oro e l’abbiamo incollata al rotolo utilizzando della colla a caldo.

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *