Cos’è la Gomma Crepla? Come si usa? Dove si Compra?

Cos’è la Gomma Crepla? Come si usa? Dove si Compra?

Ho deciso di scrivere questo articolo perché sempre più spesso le amiche, dopo aver letto il blog, mi chiedono “cos’è la gomma crepla? Come si usa? Dove si compra?”.

Innanzi tutto voglio specificare che il prodotto che viene identificato come “gomma crepla” viene chiamato anche in moltissimi altri modi. Ad es. Gomma Eva, Spugna, Schiuma, Foam, Foamy, Fommy, Moosgummi…

Gomma crepla

La gomma crepla è una gomma molto morbida che viene venduta in fogli alti circa 1 mm ed è ideale per fare i lavoretti in quanto semplicissima da usare e molto resistente.

I fogli possono infatti essere tagliati con le forbici, bucati con facilità, sagomati liberamente, cuciti, incollati… praticamente si può fare qualunque cosa (o quasi).

La gomma crepla si trova in cartoleria, nei negozi di hobbistica oppure in internet (se vuoi comprarla clicca qui).

E’ di varie dimensioni (A3, A4…) e può essere normale oppure autoadesiva. In commercio esistono fogli colorati, glitterati, già tagliati ad es. a quadretti piccoli o a cerchi.. In base a quello che si vuole realizzare si possono scegliere le varie fantasie.

Normalmente viene incollata con la colla a caldo ma si possono usare anche altri tipi di colle.

E’ atossica per cui può essere tranquillamente utilizzata dai bambini.

La gomma crepla assorbe bene il colore per cui può essere colorata ad es. con dei colori acrilici e la si può far asciugare all’aria oppure si può utilizzare un phon per i capelli

Si può cucire per creare ad esempio borsette o portafogli. In questo caso consiglio di utilizzare un filo un po’ grosso in quanto con uno piccolo si corre il rischio di tagliare la gomma. Oppure si possono usare direttamente una foratrice e degli occhielli.

La gomma crepla può essere anche modellata. In questo caso va scaldata utilizzando una piastra per capelli oppure il ferro da stiro. Fate attenzione che si raffredda velocemente ed ha la tendenza a tornare della forma originaria, per questo motivo bisogna essere rapidi nel modellarla.

Per creare i vari modelli si può utilizzare anche una fustellatrice.

Conosco da poco questo materiale ma me ne sono già innamorata!

Alcuni lavoretti semplicissimi fatti con la gomma crepla: I timbri con i tappi di bottiglia / Decorazione dei porta uovo di Pasqua / I fiori della scatola sensoriale / Le lettere nel gioco “Giochiamo a contare” / I timbri a rullo / Cestino Pasquale porta ovetti / Mazzo di fiori per la festa della Mamma / Bigliettino per la festa del Papà

Ecco cosa ti può servire per iniziare i lavoretti con la gomma crepla:

Fogli A3

Gomma crepla con brillantini

Gomma crepla serigrafata

Fustellatrice

Kit perforatrici

Un commento su “Cos’è la Gomma Crepla? Come si usa? Dove si Compra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*