GIOCATTOLI GENDER NEUTRAL: COSA NE PENSATE?

GIOCATTOLI GENDER NEUTRAL: COSA NE PENSATE?

Oggi voglio porre a tutte le lettrici di Bimbi Creativi questa domanda e spero mi rispondiate numerose nei commenti perché sono proprio curiosa di sapere le vostre opinioni.

Partiamo da una considerazione che forse non è chiara per tutti.  Spesso le aziende produttrici identificano i loro prodotti come “giocattoli di genere”, ovvero giochi destinati specificatamente ai maschi o alle femmine.

Il tipico esempio sono le macchinine (per i maschi) e le bambole (per le femmine).

L’immagine utilizzata è tratta dal sito http://www.lettoysbetoys.org.uk/

In realtà si vedono sempre più bambini che chiedono in dono dei bambolotti per “giocare al papà” oppure bambine che giocano ad esempio con i trenini o con la pista delle automobili.

La classificazione dei Giocattoli come Gender Neutral invece cancella le differenze tra “giocattoli da maschi” e “giocattoli da femmina” a favore di una classificazione che si basa solo sull’età di utilizzo.

Diverse grosse catene di negozi di giocattoli hanno già aderito all’iniziativa ed hanno iniziato a fare i cataloghi suddividendoli solo per fascia di età e non per bambino e bambina. Nelle loro pubblicità si vedono ad es. bambini e bambine che insieme stirano i panni, oppure che giocano ai pirati.

Tutto è partito da una campagna inglese dal nome Let Toys Be Toys dove si invita le aziende di giocattoli e i produttori di libri per bambini ad abbattere le distinzioni di genere nei loro negozi, sulle confezioni e nei loro cataloghi. Lo scopo è quello di cancellare il sessismo e le distinzioni tra maschi e femmine.

Questa iniziativa dovrebbe aiutare i bambini a sviluppare i propri gusti sin da piccoli liberamente senza che il mercato ne influenzi i desideri.

Ed ora torniamo alla domanda principale, voi cosa ne pensate?

Comprereste o avete comprato ad esempio la nave dei pirati per una bambina e un passeggino per un bambino? Scrivetelo nei commenti

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente DISEGNIAMO LE OMBRE Successivo NHEAT - Lavapavimenti (Recensione)

Lascia un commento