La ricetta della pasta di sale

La pasta di sale è un elemento indispensabile per la realizzazione di lavoretti per bambini (e non) che non passa mai di moda. La pasta di sale è  divertente, creativa ed soprattutto economica

La pasta modellabile è atossica e può essere facilmente manipolata a tutte le età per dare sfogo alla fantasia con un costo veramente molto contenuto.

IMG-20160126-WA0007

La ricetta per la pasta di sale è semplice e comprende ingredienti di uso comune per cui sempre a disposizione in cucina. Inoltre la si può impastare a mano oppure ci si può far aiutare da un robot da cucina.

RICETTA: n. 4 bicchieri di farina / n. 2 bicchieri di sale fino / n. 2 bicchieri di acqua tiepida (+ event. coloranti alimentari)

L’impasto deve essere omogeneo e non deve appiccicarsi alle dita (per aggiustarlo basta aggiungere acqua o farina a seconda dei casi).

IMG-20160126-WA0017

COLORAZIONE: la pasta di sale può essere colorata prima o dopo la cottura. Se si decide di colorarla prima si possono usare dei coloranti alimentari. In questo caso consiglio di sciogliere il colorante nell’acqua prima di aggiungerla all’impasto. Se invece si preferisce colorarla successivamente lo di può fare tranquillamente utilizzando della pittura oppure dei pennarelli adatti allo scopo;

COTTURA: la pasta di sale si cuoce in forno a 100° per circa 2/5 ore, dipende dalla dimensione degli oggetti. Consiglio di far asciugare per almeno 10 h la pasta di sale prima di metterla in forno. In questo modo si riduce la formazione di bolle d’aria e si diminuiscono i tempi di cottura. La pasta può essere anche lasciata ad asciugare all’aria aperta ed in giornate molto soleggiate ci vogliono circa 3 giorni; IMG-20160126-WA0011

MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: la pasta di sale va avvolta in una pellicola trasparente e messa in un posto asciutto e buio.

 IMG-20160126-WA0020

Leggi anche:

Gioielli con pasta e cannucce

Come creare i timbri con le patate

Il trenino dei numeri

La cucina giocattolo di cartone

Torna alla HOME PAGE

Iscriviti alla NEWSLETTER e metti MI PIACE alla mia Pagina Facebook per restare sempre aggiornata (gruppo Facebook: Lavoretti e Ricette per Bimbi Creativi)

Seguimi anche su YouTube e Pinterest

Precedente Contatti Successivo Bigliettini di auguri con la pasta di sale

Un commento su “La ricetta della pasta di sale

Lascia un commento