La ricetta della Pasta Modellabile INTEGRALE

E quando pensi di averle provate tutte…ecco che arriva la pasta modellabile integrale! 🙂

Conoscendo la mia passione per i lavoretti e per gli esperimenti ormai amici e parenti mi rifilano qualunque cosa. Tra le cose ricevute recentemente annovero due pacchi di farina integrale scaduta. Cosa farne?

La farina la uso spesso (e non per cucinare perché ricordo che in quello non sono una frana) per fare le paste modellabili e così ho pensato di provare a usare quella integrale per vedere l’effetto.

Vi dico subito che la pasta modellabile tipo Didò esce benissimo come quella utilizzando la farina “00”. In più però ha dei pezzettini marroncini (tipici appunto della farina integrale) molto simpatici.

Occorrente: 2 bicchieri di farina integrale, 1 bicchiere di sale fino, 1/2 bicchiere di amido di mais (maizena), 1 bustina di cremor tartaro, 2 bicchieri di acqua, 2 cucchiai di olio di semi, colorante alimentare (event.)

  •  versate tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolate;
  • mettete il pentolino sul fornello e fate cuocere a fuoco lento (mescolando) sino a quando il composto non si sarà solidificato e non attaccherà più alle pareti;
  • lasciate raffreddare;
  • dividete in panetti e colorate con il colorante alimentare.

Date uno sguardo alla sezione PASTE MODELLABILI del blog (per accedervi cliccate qui) troverete oltre 20 ricette!

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente Il Grande Atlante del Corpo Umano - Ed. Sassi Junior Successivo Hape Toys - Vai Pesciolino Vai

Lascia un commento