Pasta modellabile tipo Didò SENZA COTTURA

Pasta modellabile tipo Didò SENZA COTTURA
Oggi ho provato a realizzare la pasta modellabile tipo Didò senza cottura. Sissy e Moka adorano il Didò per cui glielo preparo quasi tutte le settimane, tra l’altro preparandolo in casa il costo irrisorio. Considerate che con le dosi di questa ricetta preparo 8 panetti di pasta modellabile pari a quasi 16 panetti di quella che trovi in commercio…non male! 😉

Alla fine questa ricetta senza cottura è la ricetta classica che uso per fare il Didò con la differenza che si usa acqua calda invece di acqua a temperatura ambiente. Il risultato mi è piaciuto tantissimo per cui ve la consiglio!

Ho preparato un video tutorial, per vedere i miei video in anteprima iscriviti al mio canale YouTube (per iscriverti  clicca qui). Grazie!

Occorrente: 1 contenitore capiente, 1 cucchiaio, 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale fino, 1/2 bicchiere di maizena, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 bustina di cremor tartaro, 1 ( o 2 bicchieri) di acqua calda, coloranti alimentari.

  • versate tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolate sino a quando il composto non si è solidificato;
  • una volta pronto potete colorarlo con il colorante alimentare.

Ho scritto che servono 1 o 2 bicchieri di acqua perché dipende dal tipo di prodotti che utilizzate, dall’umidità dell’ambiente… Vi consiglio di versare lentamente l’acqua nel composto mescolando, così riuscite a rendervi meglio conto di quanta ve ne serve.

Il segreto per non far cuocere il composto quindi è l’utilizzo di acqua calda!

Consigli:

  • il cremor tartaro è un lievito che si trova in tutti i grandi supermercati nel reparto pasticceria;
  • ho letto in internet che qualcuno sostituisce il cremor tartaro con il succo di limone. Io non l’ho mai fatto ma se qualcuna di voi vuole provare poi per cortesia mi scriva nei commenti com’è andata;
  • se vi sbagliate e mettete troppa acqua o l’impasto resta troppo liquido non c’è problema, versate tutto in un pentolino e fate cuocere a fuoco basso.
 La pasta modellabile si conserva in frigorifero per 3 mesi circa
Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.