Motricità fine: Gioco oculo-manuale n. 1 – Fine Motor Skills Activities n. 1

Motricità fine: Gioco oculo-manuale n. 1 – Fine Motor Skills Activities n. 1

Adoro i giochi di motricità fine per cui ho chiamato questo “n. 1” perché sicuramente ne pubblicherò altri (spero a breve).

Parto da una piccola definizione per spiegarvi in cosa consiste la motricità fine. Si tratta della capacità di compiere con le mani una certa azione di precisione.  Per fare questo è bene allenare i bambini alla coordinazione oculo-manuale che serve appunto a far compiere loro un data attività che è stata prima percepita  visivamente.

OM1

Veniamo ora al nostro gioco.

Occorrente: n. 3 barattolini con l’apertura stretta (ho usato quelli dell’Actimel), delle palline colorate, cucchiaini, 1 piattino, del nastro adesivo;

20160514_112152OM5OM6OM11

Attaccate alcune palline colorate sui contenitori per definire i colori delle palline che dovranno essere inserite.

Regole del gioco: i bambini devono prendere una pallina colorata alla volta e devono posizionarla nel contenitore corrispondente. Per individuare il contenitore giusto dovranno far riferimento al colore della pallina. Per aiutarsi possono utilizzare n. 2 cucchiaini (ne può servire anche solo 1).

Se in casa non avete le palline colorate potete utilizzare ad es. della pasta di formati diversi oppure della pasta colorata. Per vedere come si colora la pasta clicca qui.

Le bambine si sono divertite moltissimo e questa attività le ha impegnate per oltre mezzora.

 

Altri articoli interessanti presenti nel blog:

Come creare la carta marmorizzata profumata

Lavoretto: il meteo

La mia settimana

 
Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente Come creare la carta marmorizzata profumata – Homemade Marbled Paper Successivo Motricità fine: Gioco Oculo-Manuale n. 2 - Fine Motor Skills Activities n. 2

2 commenti su “Motricità fine: Gioco oculo-manuale n. 1 – Fine Motor Skills Activities n. 1

  1. Pingback: Gioco sensoriale: io Spio – I Spy Bag DIY - Bimbi Creativi

  2. Pingback: Motricità fine: Gioco Oculo-Manuale n. 2 - Fine Motor Skills Activities n. 2 - Bimbi Creativi

Lascia un commento