Pasta Modellabile per HALLOWEEN

Pasta Modellabile per HALLOWEEN

Chi mi segue da un po’ sa che sono una patita della pasta modellabile.

Le gemelle la adorano e la usiamo ormai quasi tutte le settimane. Ne faccio una bella quantità, la metto in frigorifero avvolta in una pellicola trasparente e all’occorrenza la tiro fuori ed è sempre un successone.

Prepararla è semplicissimo e bastano pochi minuti (sotto riporto ricetta e video tutorial).

Con l’avvicinarsi di Halloween ho deciso di passare il pomeriggio a creare qualcosa a tema. Ne sono usciti questi divertenti personaggi: zucca, fantasma, ragnetto, strega, mostro e teschio.

20161005_180713[1]

I colori tipici di Halloween sono: nero, bianco, blu, arancione, giallo.

In casa avevo solo i coloranti alimentari rosso, giallo e blu, così sono partita da quelli per creare dei colori simili a quelli che mi servivano.

Ad esempio.

Nero = con il blu e il rosso ho creato una pasta viola/grigia

Bianco = semplicemente non ho colorato la pasta

Verde = l’ho ottenuto mescolando il giallo con il rosso

Io preferisco usare i coloranti alimentari così la pasta modellabile è edibile. Sissy e Moka a volte l’avvicinano alla bocca e voglio star tranquilla.

Se però i vostri bambini sono più grandi, potete colorarla con le tempere.

Questo è il video tutorial:

Ingredienti: 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale fino, 1/2 bicchiere di maizena, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio di cremor tartaro (si trova nei grandi supermercati e in farmacia), 2 bicchieri di acqua, colorante alimentare:

  • Versate tutti gli ingredienti in un pentolino nell’ordine indicato;
  • Mescolate bene;
  • Accendete il gas e cuocete a fiamma bassa (mescolando) fino a quando il composto non si attaccherà più alle pareti – circa 3 minuti –

Un piccolo trucchetto: aggiungere n. 3 gocce di Tea Tree Oil (Olio della pianta del Thé) in quanto potente antibatterico che aiuterà anche a profumare il composto. Si trova in vendita nelle farmacie oppure nei supermercati.

Iscriviti alla NEWSLETTER e metti MI PIACE alla mia Pagina FACEBOOK per restare sempre aggiornata (gruppo Facebook: Lavoretti e Ricette per Bimbi Creativi)

Seguimi anche su YOUTUBEPINTEREST e  INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Precedente Yookidoo - Gara delle Anatre Musicale (Gioco Acquatico) Successivo Halloween: Il Lecca Lecca Fantasma / Lollipop Ghost

Lascia un commento