5 libri da regalare ai bambini per Natale

bimbi-creativi-libri-bambini-regalare-natale

All’interno di questo articolo puoi trovare dei link pubblicitari di prodotti che si possono acquistare su Amazon e/o su altri e-commerce. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei, per cui ti ringrazio per ogni acquisto che farai utilizzando i link pubblicitari.

La nostra Cecilia Val de Salici oggi ci propone dei consigli di lettura, vediamo quali.

*****

Visto che è dicembre, e visto che i libri sono sempre un bel regalo, ho pensato di proporre la hit parade libresca di casa nostra. 

Nel caso qualcuno avesse bisogno di qualche titolo da cui partire alla ricerca del libro perfetto.

Confesso innanzitutto l’orrendo segreto: mentre io leggo voracemente e compulsivamente, i miei figli no. Preferiscono chiaramente gli schermi. 

Anche a me gli schermi piacciono: ci sono tante belle cose da guardare, bisogna solo scegliere bene ed evitare le abbuffate. 

E poi va ammesso che a volte nessuno degli adulti di casa ha la forza di leggere un libro a voce alta. Il film ci salva la serata.

Nonostante questo, però, posso dire con orgoglio che i pupi non sono del tutto immuni al fascino del libro stampato. 

La domenica mattina, ad esempio, trovo la grande immersa nei suoi manga, abbracciata al gatto – se il gatto non è già andato a fare colazione.

Ai piccoli, invece, piace assieparsi sul divano o sul lettone per una lettura di gruppo. 

Le gemelle ultimamente si addormentano sfogliando pagine al lume di una lampada da campo. Evidentemente è considerata una pratica rilassante.

Il medio, da uomo serio quale è, custodisce gelosamente una serie di volumi da consultazione, per coltivare le sue ambizioni di agricoltore e paleontologo (Il pollo, Animali da Cortile, Il mio primo orto, I dinosauri… Titoli così).

Ecco alcuni titoli intramontabili.

1 – Nina e il ciuccio

Adattissimo se il giovane lettore ha appena lasciato o deve lasciare il ciuccio. 

La scena in cui Nina infila il succhiotto in bocca al lupo, che sta per aggredirla, è epica. 

Se vi piace, considerate anche gli altri libri della stessa serie. Meritano.

Link pubblicitario:
Anteprima Prodotto Prezzo
Il ciuccio di Nina. Ediz. illustrata Il ciuccio di Nina. Ediz. illustrata 12,90 EUR 12,25 EUR

2 – L’omino della nanna

Ce lo regalarono sei o sette anni fa, e da allora ci ha sempre accompagnato. 

Periodicamente lo tiriamo fuori, e tutti e quattro recitano a memoria la formula magica per fare la sabbiolina della nanna: “Metti la sabbia nel pentolone, e aggiungi tutte le cose buone, mirto, finocchio, timo e cannella e un po’ di polvere fine di stella”.

Link pubblicitario:

3 – Zog e i medici volanti

Bellissima favola in rima. 

Racconta di una bambina dottoressa, che non vuole fare la principessa. 

A Valentina piace andare a curare ammalati volando sul drago Zog insieme all’amico Ubaldo, ma lo zio re non è d’accordo…

Se vi piacciono le storie in rima, provate anche quella di Gloria Mucca Lesta. A casa nostra è l’equivalente dei Promessi Sposi al Liceo. Quotato a proposito e a sproposito.

Link pubblicitario:

4 – La principessa Belbignè e l’orrido Sgrunch

Lo Sgrunch è un mostro terribile che si nutre di sentimenti ed emozioni. Quando il tenero Principe non riesce a sconfiggerlo, tocca alla coraggiosa principessa farsi avanti.

Una storia divertente ed istruttiva tra maghi, serpenti, e streghe che cucinano “naso e nasello, al timo e al dragoncello”.

Link pubblicitario:

5 – Enciclopedia degli animali (una qualsiasi)

È un segreto rivelatomi dall’eroica mamma di sei bambini (ormai adulti): non c’è niente come un’enciclopedia di zoologia illustrata.

Non sto parlando di un libro per bambini, ma di un testo per adulti – o quanto meno per ragazzi grandi – ricco di belle foto su pagina patinata. Un regalo costoso, insomma.

Noi ne abbiamo uno su pesci ed insetti, ed è sempre di moda.

Link pubblicitari:

Ci sarebbero così tanti altri titoli interessanti! Per ora vi auguro una buona caccia in libreria, di persona o online!

Articolo di Cecilia Val de Salici

Se ti piacciono gli articoli di Cecilia, leggi anche:

Sostieni la creatività

Ho bisogno di te! Su bimbicreativi.it puoi trovare tante idee gratis per passare tempo di qualità con i bambini. Se ti piace il mio sito e ti piace quello che faccio…sostienimi!

Puoi farlo facendo acquisti sulla mia vetrina Amazon Influencer (clicca QUI), partecipando ai miei corsi creativi per bambini su Zoom (clicca QUI) oppure acquistando i miei libri:

Link pubblicitari:

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.