La bambina piange se il fratello gioca con le pistole. Cosa fare.

All’interno di questo articolo puoi trovare dei link pubblicitari di prodotti che si possono acquistare su Amazon e/o su altri e-commerce. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei, per cui ti ringrazio per ogni acquisto che farai utilizzando i link pubblicitari.

LA DOMANDA DELLA NOSTRA LETTRICE

“Ho una bambina di 6 anni e mezzo, sempre molto vivace e mai ferma. Le piace stare al centro dell’attenzione, soprattutto la mia. Da qualche mese le vengono delle brutte crisi di pianto quando vede suo fratello più piccolo che corre, salta o gioca con le pistole e non c’è modo di calmarla finché in un modo o nell’altro facciamo smettere il più piccolo di fare quel gioco. Ne ho parlato con la pediatra, che mi ha detto che ha i suoi momenti perché è ancora piccola e di stare tranquilla, ma gli episodi sono sempre più frequenti. Che cosa sta succedendo.”

LA RISPOSTA DELL’ESPERTA

A cura della Dott.ssa Marta Schivardi

Cara Mamma, in questa domanda ci sono davvero troppo pochi elementi perché io possa darle una risposta esaustiva.

Le domande che ci possiamo fare sono molte: Cosa rappresenta quel tipo di gioco per la bambina? Sono accaduti episodi significativi legati al fratellino o al tipo di gioco? Che età ha il fratellino? La bimba verbalizza qualcosa quando inizia a piangere? Quali sono i modi con cui cercate di calmarla? Il padre, come si comporta rispetto a questi episodi?

Non dimentichiamo che è vero ciò che la pediatra dice, cioè che la bimba è piccola, e che sta vivendo un periodo storico molto complesso. Immagino abbia iniziato la prima elementare a Settembre 2020, e che quindi si trovi ormai in DAD; questi fattori sono sempre da tenere presente. Può essere che per lei sia diventato difficile gestire gli aspetti emotivi, e li stia sfogando con questa modalità.

Così come può essere che veda nel gioco del fratellino troppa aggressività, che la fa spaventare?

Come detto sopra, sono troppe le domande che il suo quesito suscita, e non posso essere esauriente. Se vuole, la invito ad aggiungere qualche informazione, in modo che io possa darle consigli più adatti.

Grazie

Dott.ssa Schivardi Marta – c/o Studio Psicologia, Via Nazario Sauro 1, Desenzano d/g (BS) Cell. 328 6927349 – c/o Studio Medico Gonzaga Via Gnutti 74, Castiglione delle Stiviere (MN) Tel e Fax. 0376 673864 –schivardimarta.blogspot.com

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Sostieni la creatività

Ho bisogno di te! Su bimbicreativi.it puoi trovare tante idee gratis per passare tempo di qualità con i bambini. Se ti piace il mio sito e ti piace quello che faccio…sostienimi!

Puoi farlo facendo acquisti sulla mia vetrina Amazon Influencer (clicca QUI), partecipando ai miei corsi creativi per bambini su Zoom (clicca QUI) oppure acquistando i miei libri:

Se ti piace quello che faccio sostienimi acquistando i miei libri 🥰 LIBRI CREATIVI LIBRI GIOCO LIBRI INTERATTIVI ALBI ILLUSTRATI

 

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *