Idee per ATTIVITA’ PRESCOLARI fai da te

Idee per ATTIVITA’ PRESCOLARI fai da te
Da qualche giorno Sissy e Moka, nonostante abbiano solo 3 anni e mezzo, hanno iniziato a “scrivere” …come dicono loro, ovvero fanno dei simboli che dovrebbero essere delle scritte.
Mi è venuta così l’idea di provare a costruire qualche gioco che possa essere loro d’aiuto nell’attività di pregrafismo. Penso che sia ancora presto per il pregrafismo ma visto l’entusiasmo che hanno dimostrato per le scritte ho pensato di fare un tentativo e di creare dei fogli ad hoc.
Questo è il video tutorial. Se vuoi vedere i video in anteprima iscriviti al mio canale YouTube (per iscriverti clicca qui).

Ho preparato delle schede di vario tipo utilizzando il programma word di windows:
  • ondine;
  • parole da finire con le lettere giuste;
  • ricalcare l’alfabeto;
  • ricalcare i numeri.

Ci sono mille modi per creare queste schede per cui potete sbizzarrirvi.

Tutte le schede sono state plastificate così, utilizzando un pennarello cancellabile e una spugnetta, sono utilizzabili all’infinito.

Visto che spesso mi sono trovata ad utilizzare fogli plastificati mi sono comprata direttamente la plastificatrice perché a conti fatti mi costa meno (molto meno) di andare in un’edicola.

La borsa che vedete nel video invece l’ho cercata ovunque per mesi quando volevo realizzare le busy bag e alla fine l’ho trovata recentemente da Tiger …e ho fatto la scorta 🙂

 Occorrente: plastificatrice, pennarello cancellabile, carta, stampante, spugnetta, taglierina
  • create le vostre schede a mano o utilizzando il computer;
  • plastificate il foglio;
  • tagliate il foglio della dimensione desiderata;
  • inserite il foglio in una busta e aggiungete un pennarello cancellabile e una spugnetta (ho tagliato una spugna da cucina).

Chiedete al bambino di ripassare i segni riprodotti sulle schede utilizzando il pennarello cancellabile. Una volta finito potete cancellare tutto con una spugnetta o un pezzo di carta.

Questa attività è molto utile per introdurre i bambini alla scrittura.

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Precedente Esperimento: LA CANDELA BIRICHINA Successivo L'Arcobaleno Scaccia-Pioggia

Lascia un commento