5 Giochi educativi Montessori per bambini 3 – 6 anni

bimbi-creativi-giochi-montessori

Sul mercato si incontrano giocattoli di tutti i tipi e i genitori devono scegliere attentamente cosa acquistare per i propri figli.

Personalmente, quando faccio un acquisto per le mie gemelle, presto molta attenzione al valore educativo del giocattolo che sto comprando. Il bambino, infatti, fa esperienze e impara attraverso i giochi e questo bagaglio se lo porterà per tutta la vita.

Partendo dal presupposto che “quello che si impara da bambini ti resta per sempre”, credo che non ci sia cosa migliore dei giocattoli educativi per introdurre i bambini ai primi concetti di scoperta e, se si parla di giochi educativi, non si può evitare di parlare di Maria Montessori e del suo metodo seguito e apprezzato in tutto il mondo.

Cosa sono i giochi educativi Montessori

I giochi di ispirazione montessoriana sono i giochi che favoriscono l’apprendimento del bambino in base ai principi di Maria Montessori.

Per essere considerati “Montessoriani” i giochi devono promuovere la scoperta, sviluppare la fantasia, far acquisire nuove nozioni, favorire la manualità e l’auto-apprendimento.

Perché scegliere i giochi di ispirazione montessoriana

Grazie a questo tipo di giocattoli si riesce a stimolare il bambino su più fronti, garantendogli una crescita equilibrata e piena di scoperte.

Il mondo viene visto con gli occhi del bambino e tutto viene ridotto alla sua portata per permettergli con semplicità di scoprire tutto ciò che lo circonda.

Creare un mondo a sua misura, aiuta il bimbo ad organizzare la mente e ad apprendere tante nozioni.

Quali giochi Montessori scegliere

Come per tutti i giocattoli, una prima cosa a cui bisogna prestare la massima attenzione è l’età consigliata per l’utilizzo. Questo particolare è molto importante soprattutto per la fascia 0-3, infatti non bisogna mai proporre ai bambini troppo piccoli giochi con l’indicazione 3+ perché potrebbero essere pericolosi.

Altra valutazione da fare è sul tipo di competenza che gli si vuol far acquisire. Consiglio di scegliere dei giochi che possano essere utili anche in futuro in vista ad esempio dell’imminente ingresso a scuola.

Infine, assecondate le propensioni del bambino. In commercio esistono i più svariati giochi di ispirazione montessoriana per cui, se il bambino mostra un particola interesse verso una determinata cosa, perché non aiutarlo a capirla meglio?

Giochi educativi Montessori per bambini 3-6 anni

Per addentrarci meglio nel mondo dei giochi educativi Montessori, vi propongo alcuni esempi di giocattoli per bambini 3 – 6 anni.

Parliamo di bambini che non mettono più le cose in bocca e ai quali è possibile suggerire attività più complesse e che presto inizieranno la loro carriera scolastica.

Navigando sul sito “I Sogni nel Baule” (www.isogninelbaule.it), un sito specializzato in giocattoli per bambini (giocattoli in legno, prima infanzia, giochi all’aperto, libri) ho selezionato questi 5 articoli che ritengo un valido strumento educativo.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

1. Impara a scrivere

Un prodotto didattico ideale per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto in modo semplice e divertente. Per maggiori informazioni o per acquistare il prodotto clicca QUI

2. Impara a leggere l’orologio

Un vero orologio completo di tante schede grazie alle quali il bambino imparerà velocemente il funzionamento di questo strumento di uso quotidiano. Per maggiori informazioni o per acquistare il prodotto clicca QUI;

3. Lente di ingrandimento

Da portare sempre con sé in casa o in giardino per osservare tutto quello che ci circonda!

4. Collage

Una tecnica super divertente per sviluppare la creatività. Un kit già pronto all’uso da tenere sempre a portata di mano per pomeriggio noiosi. Per acquistarlo clicca QUI;

5. Tavola ovale dei colori

Un bellissimo gioco di logica per stimolare la coordinazione dei bambini e le loro capacità logiche.

Articolo in collaborazione con “I Sogni nel Baule”

Leggi anche:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER  riceverai GRATIS n. 5 schede pdf per fare lavoretti 🙂 

Colora, taglia e incolla!
Il nuovo PDF gratuito di Bimbi Creativi.
Ricevilo subito

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.