COME REALIZZARE DELLE BELLISSIME FOGLIE DI CARTA

Uno dei classici lavoretti per bambini è quello dell‘albero delle stagioni. Si può infatti creare un albero autunnale, invernale, estivo o primaverile. Ciò che cambia sono le foglie.

Ho sperimentato in questi giorni una tecnica divertente per creare le foglie di vari colori. In questo modo avevo già creato delle bellissime farfalle (per vederle clicca qui), così ho pensato di usare la stessa modalità per fare qualcosa di diverso.

Occorrente: carta da cucina, pennarelli, bacinella con acqua, contagocce, forbici

  • prendete un foglio di carta da cucina e coloratelo con i pennarelli. Usate i colori che ritenete più adatti alla stagione che volete rappresentare. Es. primavera rosa, rosso, giallo – autunno rosso, giallo, marrone ….

  • con il contagocce fate bagnare la carta ai bambini;

  • mettete la carta ad asciugare;
  • una volta asciutta, ritagliate la carta a forma di foglie;

  • create le venature con il pennarello marrone.

Con questa tecnica la carta assumerà delle bellissime sfumature e risulterà raggrinzita al punto giusto da rappresentare delle foglie.

Ora che avete creato le vostre foglie potete utilizzare come meglio credete. Ad esempio preparando uno o più tronchi vuoti e facendole attaccare ai bambini con la colla stick.

I pennarelli utilizzati sono stati forniti da: Maped

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente I COLORI DELLE EMOZIONI Successivo LA STREGA ROSSELLA (ROOM ON THE BROOM) di JULIA DONALDSON - SFIDA CREATIVA

Lascia un commento