IL GIOCO DELL’ELASTICO

Non so voi, ma io da piccola giocavo sempre al gioco dell’elastico. Avevo la fortuna di avere tanti amici con cui mi trovavo il pomeriggio e questo era uno dei giochi che non potevano mancare.

Indice:

Cos’è il gioco dell’elastico

Per “il gioco dell’elastico” si intende un gioco molto divertente in cui una bambina salta seguendo degli schemi, mentre altre due compagne di giochi reggono l’elastico.

Come si gioca

La realizzazione è veramente molto semplice, basta prendere un pezzo di elastico lungo circa 3 m e alto 1 cm ed annodarne le estremità.

Per giocare servono almeno 3 persone, 2 che reggono l’elastico e uno che si cimenta nelle varie prove.

In alternativa è possibile giocare a questo gioco anche da soli, utilizzando ad esempio delle sedie pesanti per bloccare l’elastico.

Gli schemi del gioco dell’elastico

Le regole sono semplici e variano da gioco a gioco.

Si parte mettendo l’elastico alle caviglie e saltando da una parte all’altra lasciando l’elastico in mezzo, poi si allargano le gambe e lo si pesta ed infine se ne prende un’estremità, la si porta dall’altra parte e si esce.

Così fino ad arrivare all’ultima parte (che noi chiamavamo “cielo”) dove le mosse si fanno con le ascelle, vista l’altezza.

Chi tiene l’estatico deve utilzzare le seguenti parti del corpo per sorreggerlo: caviglie, ginocchia, fianchi, ascelle e poi si prende l’elastico in mano e si stendono le braccia verso l’alto.

La filastrocca del gioco dell’elastico

Mentre si gioca si canta una filastrocca. Esistono molte filastrocche da abbinare a questo gioco, questa è una delle più famose:

entro flic floc,

da una parte all’altra

pesto

ripesto

ed

esco

Avrei voluto farvi un video originale di Bimbi Creativi per mostrarvi le varie mosse ma Sissy e Moka sono ancora troppo piccole e io, aimé, troppo vecchia.

Ho deciso pertanto di caricare questo video di “Giochi di strada” (Youtube):

Seguimi su Youtube e iscriviti al mio canale cliccando QUI.

Gioco dell’elastico in edicola

Ho notato con stupore e con piacere, che hanno introdotto il gioco dell’elastico anche nelle edicole. Chissà se così tornerà a prendere piede.

Comunque realizzarlo è talmente semplice che si può tenere l’idea di comprarlo giusto se si vuole fare un regalo di compleanno o se si vuole qualcosa di più colorato rispetto al classico elastico bianco.

Giochi per saltare in vendita

Oltre al gioco dell’elastico, ci sono moltissimi altri giochi divertenti per saltare che si possono fare all’aria aperta.

C’è il classico trampolino, super divertente ma necessita di ampio spazio, la classica palla su cui sedersi, la corda oppure la palla con il laccio da mettere alla caviglia e da saltare.

Giochi da fare all’aperto

Infine ti elenco qualche gioco fai da te che si può fare all’aperto:

Ti ricordo anche i miei libri, sono perfetti per la buona notte o per giocare con i bambini:

Link pubblicitari:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Colora, taglia e incolla!
Il nuovo PDF gratuito di Bimbi Creativi.
Ricevilo subito

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

2 thoughts on “IL GIOCO DELL’ELASTICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.