Tutù da BALLERINA fai da te SENZA CUCITURE

Vi dico subito che realizzare un tutù senza cuciture è semplicissimo e lo possono fare tutte le mamme che come me sono creative ma senza particolari doti manuali. Io ad esempio non so cucire, non so dipingere… però mi piace giocare con le mie bambine e questo mi è sufficiente per fare le cose, poi se non vengono perfette pazienza, ho comunque raggiunto il mio scopo.
Detto questo ho pensato di realizzare un tutù perché Sissy e Moka mi dicono sempre che sono “belle, brave e ballerine” 🙂
In realtà non stanno facendo nessun corso di danza ma probabilmente prendono spunto da quanto gli viene detto dalle loro amichette.

Ho pensato di partire da questa loro “passione” per creare qualcosa che potesse essere usato sia per Carnevale che per divertirsi tutto l’anno come travestimento. Qualche giorno fa infatti ho realizzato il Cestino dei Travestimenti (per leggere l’articolo clicca qui ) ed ora vorrei creare qualche costume da metterci dentro.
La prima cosa che mi è venuta in mente pensando ad una ballerina è stato ovviamente un tutù ma come fare?
Considerate che io non so cucire e odio prendere le misure.
Video tutorial

Ho cercato in rete ed ho trovato numerosi tutorial dove spiegavano come creare un tutù da ballerina senza cuciture ed effettivamente è semplicissimo. Mi sono così recata in un negozio dove vendono tessuti ed ho comprato 2 m di tulle di 2 colori diversi, 1 m per colore. Volendo si può usare il tulle di un solo colore, serve 1,5 m di tulle per realizzare un tutù da bambina.
Oltre al tulle ho comprato anche dell’elastico alto circa 1 cm. Ne ho preso 1,5 m ma ne bastano 65 cm per ogni tutù da bambina.
Occorrente: 1,5 m di tulle, 65 cm di elastico, forbici

  •  una volta scelto il colore del tulle tagliatelo a striscioline larghe circa 10 cm. Potete prendere la misura precisa oppure fare ad occhio come ho fatto io;
  • fate un nodo all’elastico (se decidete di prendere le misure ricordatevi di tenere l’elastico un po’ più lungo perché va annodato);
  • prendete una striscia di tulle e create una “U” rovesciata piegandolo 2 volte;
  • ora avvicinate la striscia all’elastico e fate passare le estremità attraverso la parte alta della “U” in modo da creare un nodo;
  • continuate così per tutto l’elastico sino a coprirlo interamente.

Per la realizzazione del mio tutù ho utilizzato ogni n. 3 strisce di colore rosa n. 1 striscia di colore viola.

Il tutù è venuto benissimo e le bambine sono state contentissime!!!
Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente La SCATOLA delle MERAVIGLIE / Quiet bin Successivo MOSTRO Anti Stress

Lascia un commento