10 cose da fare con i bambini durante il lockdown

bimbi-creativi-idee-bambini-lockdown
All’interno di questo articolo puoi trovare dei link pubblicitari di prodotti che si possono acquistare su Amazon e/o su altri e-commerce. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei, per cui ti ringrazio per ogni acquisto che farai utilizzando i link pubblicitari.

Aimè sono zona rossa 🙁 e questo vuol dire che mi toccherà passare molto tempo a casa con le bambine.

Per fortuna la fantasia non mi manca, anche se non vi nascondo che quello che mi mancherà di più sarà non poterle portare al parco, ormai eravamo abituate ad andarci tutti i giorni dopo scuola.

Detto questo, ho pensato di vedere il bicchiere mezzo pieno e di utilizzare questo periodo per fare delle cose che ci rendano felici.

Ho deciso di condividere con voi le mie 10 cose da fare con i bambini durante il lockdown. Potete aggiungere le vostre nei commenti.

Vediamo il mio elenco.

1. La ricetta della pasta modellabile tipo Didò fai da te

Per prima cosa creerò tanta pasta modellabile seguendo questa ricetta (clicca QUI).

Si tratta di uno dei giochi preferiti da Sissy e Moka sin da quando erano piccole. Oltre alla pasta le do gli stampini per i biscotti e loro si divertono a creare i pasticcini.

La pasta si conserva in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente fino a 3 mesi e permette di creare tanti giochi di fantasia. Eccone alcuni:

La pasta la puoi realizzare anche con il Bimby (seguendo questa ricetta) oppure al microonde (seguendo questa ricetta)

Link pubblicitari:

2. Guardare i film di Harry Potter

Vi devo confessare che non avevo mai letto e visto i film di Harry Potter perché mi piaceva l’idea di vederli con le bambine una volta che fossero diventate grandi.

Abbiamo visto il primo film qualche settimana fa e le bambine se ne sono letteralmente innamorate. Così ho acquistato il cofanetto che vi mostro sotto, e ho deciso di passare i sabati e le domeniche pomeriggio nel lettone a guardare i film con le bambine. Come vi sembra come idea?

Link pubblicitari:

3. Organizzare una una sfida creativa

Ovviamente non possono mancare le sfide creative. Con questo sistema ho intrattenuto le bambine interi pomeriggi durante il lockdown di marzo/aprile.

Come funzionano le sfide creative? Molto semplice, si consegnano ai bambini dei materiali e si chiede loro di creare qualcosa. Ad es. avevo consegnato alle bambine il cartone delle uova e della carta crespa, Moka aveva creato il PORTA MERAVIGLIE DELLE PRIMAVERA, mentre Sissy aveva trasformato la confezione in una casa delle bambole con tanto di personaggi.

4. Truccabimbi facili

Punto n. 4 delle 10 cose da far con i bambini durante il lockdown.

Un’altra delle mie passioni nascoste (non vi ho ancora mostrato nulla) è fare il truccabimbi. In realtà lo faccio spesso ma non ve lo mostro per due motivi, il primo perché si vedrebbero le bambine in viso e non è una cosa che mi piace, il secondo motivo è che…non sono molto brava 🙂

Mi piace, mi diverto, le bambine sono felicissime, ma non sempre il risultato è perfetto, ma non importa, sfrutterò questo periodo per migliorare.

Link pubblicitari:

5. La ricetta della pasta di sale super semplice

Altra ricetta di una pasta modellabile fai da te, la pasta di sale. E’ versatile, economica, secca all’aria e ci puoi fare le decorazioni natalizie, che in questo periodo non è male.

Trovi la ricetta cliccando QUI.

Queste sono le decorazioni fatte lo scorso anno: IMPRONTA DELLE MANI: BABBO NATALE E LA SUA RENNA

bimbi-creativi-impronta-pasta-di-sale
Link pubblicitari:

6. Come realizzare un percorso sensoriale in casa

Altra cosa super divertente che organizziamo spesso in inverno sono i percorsi sensoriali in casa. Si tratta di percorsi realizzati con materiali diversi che stimolano i sensi quando ci cammini sopra.

7. Come fare una cucina giocattolo fai da te

Giusto qualche giorno fa Sissy mi ha chiesto di creare una cucina giocattolo per giocare al ristorante.

Dato che adoro fare i giochi fai da te, ho già iniziato a raccogliere i materiali tra cui dvd inutilizzabili e una scatola da scarpe, a breve vi mostrerò il risultato.

Tra l’altro sono molto legate alle cucine di cartone perché il blog è nato proprio grazie alla realizzazione che vedete in foto (clicca QUI per vedere come realizzarla).

bimbi-creativi-cucina-giocattolo-di-cartone

8. Decorazioni natalizie fai da te

Siamo arrivati al punto n. 8 delle 10 cose da fare con i bambini durante il lockdown. Per questo punto ti propongo la creazione di decorazioni natalizie fai da te che ci impegnerà per giorni e giorni 🙂

Ho già iniziato a raccogliere tanti materiali da utilizzare per decorare la nostra casa.

Giusto per darvi un’idea, vi lascio il link dove trovate le ultime idee e i video in diretta su Facebook:

9. Esperimenti per bambini facili

Questo è un modo per avvicinare i bambini alla scienza in modo divertente per tutta la famiglia.

Sin da quando Sissy e Moka erano piccole ci siamo sempre dilettate nella realizzazione di esperimenti casalinghi, vi lascio il link con alcuni esperimenti super facili e utilizzerò questi giorni per crearne di nuovi:

10. Saltare nelle pozzanghere di fango

Dato che non si può uscire di casa, spero almeno che piova. Giocare sotto la pioggia è super divertente, soprattutto giocare a saltare nelle pozzanghere di fango come fa Peppa Pig, avete mai lasciato provare i vostri bambini? Se lo ricorderanno per sempre!

Non serve star fuori ore, bastano 10 minuti dove lasciar correre e saltare i bambini e poi tutti a fare una doccia calda.

Ovviamente la temperatura lo deve permettere, ma questo caldo novembre mi sembra un buon mese per farlo.

******

Io vi ho detto le mie 10 cose da fare con i bambini durante il lockdown, se vuoi aggiungerne altre lasciami un commento!

Sostieni la creatività

Se ti piace il mio sito e ti piace quello che faccio…sostienimi!

Puoi farlo acquistando i miei libri o facendo acquisti sulla mia vetrina Amazon Influencer:

Link pubblicitari:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Colora, taglia e incolla!
Il nuovo PDF gratuito di Bimbi Creativi.
Ricevilo subito

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.